CON SILVANA RAVA

Questo corso ha lo scopo di mostrare le tecniche di base dell’acquerello utilizzate nelle illustrazioni botaniche: disegnare con precisione osservando le forme e le strutture botaniche di base e illustrandole con accuratezza botanica, concentrandosi sullo sviluppo della capacità di vedere luci e ombre per dare volume ai soggetti, mescolare i colori e usare l’acquerello bagnato su bagnato e poi con pennello asciutto per rendere il dipinto vivo.
Silvana Rava aiuterà a combinare l’accuratezza scientifica con una visione estetica per creare splendidi dipinti botanici

Webinar (seminario online) rivolto a chi ha già dimestichezza con l’acquarello

ATTREZZATURA PER LA PITTURA BOTANICA

• Matita HB o H, meglio ancora portamine 0,5 con mine HB o H
  • Gomma bianca morbida e gomma pane
  • Pennello di martora n° 2  se Winsor & Newton di martora serie 7 o Raphael, , un n°6 sintetico con una bella punta e un n°2 piatto Da Vinci Nova sintetico. Per chi non trova il pennello di martora n°2,  per iniziare va bene anche un sintetico n°4 con una bella punta
  • Carta cotone 100% grana satinata da 300gr, va bene la Fabriano
  • Carta da lucido

COLORI
Ottimi colori sono Winsor & Newton per artisti ma buoni sono anche D. S. , Schmincke o Talens. La serie Cotman per studenti della Winsor & Newton è di qualità inferiore.
Qui di seguito, ho elencato alcuni dei colori più importanti e con * quelli da acquistare per primi. I colori delle terre si possono ottenere mescolando giallo rosso e blu in diverse percentuali ma col tempo è utile acquistarli.
Rif. Winsor & Newton

*Quinacridone magenta 0102 545
Rosso Winsor 0102 726
Rosa permanente 0102 502
*Permanent Alizarina crimson 0102 466
Marrone Van Dick
Viola Winsor 0102 733
*Oltremare francese 0102263
*Aureolina o Trasparent yellow
Terra d’ombra bruciata 076
*Seppia 0102 609
*Verde vescica permanente 0102 503
Indigo 0102 322
*Perylene green 0102 460
*Indian yellow 0102 319
Giallo limone di cadmio
*Lacca scarlatta 0102 603

Durata: 5 lezioni settimanali da 2 ore

Data : venerdì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30 – dal 15 gennaio al 12 febbraio 2021

Contributo: 50,00 euro per 5 lezioni oppure 15,00 euro a singola lezione

Online: Il webinar si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom. Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.

Registrazione: le lezioni registrate vengono spedite agli iscritti il giorno dopo la lezione in presenza

Il corso è riservato agli associati
Modalità per associarsi

SILVANA RAVA
La pittura botanica è un delicato equilibrio tra arte e scienza. L’amore per la natura, un’attenzione estrema ai dettagli, una particolare sensibilità pittorica sono le caratteristiche indispensabili di un pittore botanico. Ogni opera è frutto di una studiata preparazione, di una esecuzione lenta e meditata, a seguito di una attenta e appassionata osservazione dell’esemplare da ritrarre, in tutti i suoi dettagli, soprattutto quelli che spesso sfuggono ad uno sguardo distratto e che caratterizzano l’unicità di quel particolare vegetale determinando, al tempo stesso, l’unicità dell’opera pittorica.
Questa arte minuziosa ha ora più che mai lo scopo di trasmettere attraverso il linguaggio dell’arte, un maggior interesse e amore per la natura esposta ad uno sfruttamento sconsiderato.
Con le mie opere cerco di trasmettere le emozioni catturate con la mente e col cuore; con i miei corsi, ho il piacere di condividere queste emozioni con altre persone che come me hanno sensibilità artistica, rispetto e amore per la natura.