Colori forti, sketch e semplificazione

Altre quattro lezioni per continuare il viaggio nella magica atmosfera del Giappone

Docente – Marco Novo

Tecnica – Acquerello

Livello – Intermedio

Quando? – Il Sabato per 4 lezioni dal 15 gennaio 2022 al 12 febbraio 2022 (salteremo sabato 29 gennaio)
Orario – 9:30 – 11:30

4 incontri ⎪ €50,00

Studieremo i colori, le forme e la cultura del Giappone immergendoci nella sua magica atmosfera e realizzando degli acquerelli freschi, rapidi e colorati.

Compilando il modulo alla fine di questa pagina.

Materiale consigliato
Carta: 300 gr 100% cotone grana ruvida, io userò Saunders Waterford
Acquerelli: in tubetto o in pastiglia a vostra scelta, io userò acquerelli in tubetto
Colori fondamentali da avere in tavolozza
Giallo limone, Giallo di Cadmio, Rosso di cadmio o Rosso Winsor, Cremisi di Alizarina o Magenta, Blu Cobalto, Blu Oltremare, Lavanda, Terra di siena naturale, Terra di siena bruciata, Terra d’ombra e Nero (o tinta neutra). Useremo anche Gouache bianca.
Pennelli: io userò Escoda Reserva misura 12, misura 8 e misura 6. Potete però usare i pennelli da acquerello con i quali vi trovate meglio, consiglio che ci siano:
un pennello per lavatura (mop)
un pennello per i dettagli (tipo escoda perla)
un pennello sottile/tiralinee (rigger)
Altro materiale:
Una gomma
Una matita 2b
Un phon
Scotch di carta
2 barattoli per l’acqua
Una tavoletta dove appoggiare i fogli singoli se non usate l’album
Fazzolettini di carta

Feedback dall’insegnante
L’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori.
I lavori verranno corretti e commentati in diretta zoom alla fine della lezione successiva.

Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti il link e la password per accedere.

Le nostre proposte sono riservate agli associati

Marco Novo

Marco Novo, padovano e ingegnere informatico, da sempre appassionato di arte figurativa. Durante gli studi scientifici ha iniziato a dipingere con un famoso gruppo di writer di Padova, mentre da autodidatta studiava disegno e pittura ispirandosi a famosi maestri provenienti dal Giappone e dalla Cina. Dopo la laurea ha frequentato corsi di disegno a matita, acrilico e olio, ma quando ha incontrato l’acquerello ne è rimasto folgorato. Tuttora si stupisce osservando quello che può fare il colore incontrando l’acqua, è qualcosa di sorprendente, che non finirà mai di affascinarlo soprattutto nella resa dei paesaggi e delle architetture che sono diventati la sua passione. Per lui l’acquerello rappresenta la fuga perfetta dal mondo razionale e frenetico della tecnologia, per questo lo vive ogni giorno come un bel viaggio accompagnato da pennelli, carta e colori.