“Il nome richiama l’onda che raccoglie l’energia di venti e correnti restituendo forza e movimento”

Benvenuti nel sito dell’associazione culturale Onda Creativa.
Il nome richiama l’onda che raccoglie l’energia di venti e correnti, restituisce forza e movimento, così come ci proponiamo facciano le nostre idee e i nostri progetti con la vostra creatività.
Siamo 4 acquerellisti, Laura, Marco, Marianna e Romina appassionati e determinati a condividere con voi la passione per l’arte, in tutte le sue forme; a raccogliere i vostri sogni, spunti, richieste e necessità.
Così è nata Ondacreativa: una comunione d’intenti e un’esplosione di idee!
Non sarà solo acquerello, l’Arte si contamina e si fonde con tutto ciò che è bello, creativo, innovativo, rende più libera e leggera la nostra vita.

un pò di storia…

Onda Creativa nasce nel 2019 dalle idee e dall’amicizia di quattro giovani ma ben preparati acquerellisti: Romina Illuzzi, Laura Sarra, Marianna Bevilacqua e Marco Novo. Offre da subito corsi base ed intermedi di disegno ed acquerello, appoggiando le proprie attività a parrocchie di quartiere, organizza uscite in plain air e attività associative con finalità artistiche e di aggregazione sociale.
Nel 2020, nonostante la spaventosa pandemia di Covid-19, questo team solido e animato da grande spirito di iniziativa sceglie di investire: acquista e ristruttura un immobile nel cuore del vivace quartiere Arcella (quartiere che è già coinvolto da un più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione del territorio del Comune di Padova), dove stanzia la propria sede operativa.
Grazie al coinvolgimento di amici e artisti di fama nazionale ed internazionale, Onda Creativa tra il 2020 e il 2023 non solo amplia la propria offerta formativa, diversificando le attività proposte (anatomia artistica, tecniche con fil di ferro e tecniche miste, legatoria, etc.), ma è anche sede di masterclass e workshop che spingono gli appassionati a raggiungere Padova da diverse regioni italiane.
Prima come APS e ora, da febbraio 2023, come Ente del Terzo Settore, Onda Creativa è promotrice di iniziative gratuite rivolte alla comunità, tra cui le  “feste di primavera” e il laboratorio “Arte  Ragazzi”, che hanno luogo presso la sede di via Cardinal Callegari.In sinergia con il proprio ente di affiliazione, l’ARCI, Onda Creativa collabora attivamente ai progetti “Girovagarte” e alle “Domeniche Ecologiche” proposte dal Comune di Padova; ha infine provveduto ad attivare, grazie alla recentissima collaborazione con la dott.ssa Roberta Sartori (psicologa dell’età evolutiva) un laboratorio artistico per il consolidamento delle Life Skills, che ha luogo presso il nuovo spazio “Marchesi Living Lab”,  nell’ambito di un più ampio progetto nazionale ARCI.


IL DIRETTIVO

Sono Marco Novo, padovano e ingegnere informatico, da sempre appassionato di arte figurativa. Durante gli studi scientifici ho iniziato a dipingere con un famoso gruppo di writer di Padova, mentre da autodidatta studiavo disegno e pittura ispirandomi a famosi maestri provenienti dal Giappone e dalla Cina.
Dopo la laurea ho frequentato corsi di disegno a matita, acrilico e olio, ma quando ho incontrato l’acquerello ne sono rimasto folgorato. Tuttora mi stupisco osservando quello che può fare il colore incontrando l’acqua, è qualcosa di sorprendente, che non finirà mai di affascinarmi soprattutto nella resa dei paesaggi e delle architetture che sono diventati la mia passione. Per me l’acquerello rappresenta la fuga perfetta dal mondo razionale e frenetico della tecnologia, per questo lo vivo ogni giorno come un bel viaggio accompagnato da pennelli, carta e colori.

Sono Laura Sarra, sono una persona positiva, curiosa e sempre in movimento come l’acqua che uso per dipingere i miei acquerelli.

Dopo aver frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle arti a Venezia ho scelto di esprimermi con questa tecnica perché mi permette di fermare velocemente le mie emozioni sul foglio.

I miei soggetti preferiti sono i fiori e le persone. Da qualche anno mi occupo anche di tintura vegetale sui tessuti, un mondo affascinante e complesso che mi attrae perché entro in contatto diretto con la natura e i suoi doni

Sono Marianna Bevilacqua, ho scoperto il senso dell’acquerello all’età di 20 anni seguendo dei corsi durante un soggiorno ad Edimbugo .
E’ stato un vero colpo di fulmine, un amore aumentato e maturato negli anni a seguire.

Ho frequentato corsi con grandi maestri Italiani ed internazionali. Amo i colori decisi, tendo a mescolare tutte le tecniche dell’acquerello, dalla trasparenza delicata al colore puro. Il mio punto di partenza è quasi sempre un soggetto figurativo , amo soprattutto le forme animali. Da qualche anno ho sempre più spesso l’esigenza di dare forma a intuizioni e colpi di fulmine ed è ciò che mi permette di continuare il mio cammino di artista senza badare alla meta.

Sono Romina Illuzzi, pugliese di nascita e padovana d’adozione.
Da sempre c’è stata l’arte nella mia vita, dacché ho memoria mi rivedo con una matita in mano.

Ho frequentato il Liceo Artistico e poi l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, specializzandomi in restauro di superfici decorate dell’architettura e dipinti mobili. Per anni ho svolto l’attività di restauratrice occupandomi di grandi cantieri a Venezia, ma ora ho mi occupo principalmente di matite e acquerelli.
Sono una disegnatrice accanita, una ritrattista e un’accumulatrice seriale di ricordi, che tento di far entrare nei miei diari di viaggio con l’acquerello, che mi segue ovunque.

Barnaba Salvador, carnettista, acquerellista e girovago.
All’età di 8 anni nomade tra Tamanrasset e Djanet, Sahara algerino.
Era il 1980. Impara “sul terreno” la vita nel deserto, le tradizioni, le piste, le tracce sulla sabbia… Poi è la volta del Mali.
Comincia allora una lunga storia di viaggi in cui alterna il lavoro di grafico con quello di tour leader unendo così le sue due grandi passioni nei carnet de voyage.
Grazie al lavoro di programmatore e guida turistica ha avuto modo di vagabondare in Cameroun, Libia, Argentina, Madagascar, Tchad… visitandoli più volte e scoprendone così man mano la personalità, le genti e le curiosità ed arricchendo di volta in volta i propri carnet.