Docenti

In questa sezione troverete tutti i meravigliosi artisti che hanno lasciato una testimonianza in Onda Creativa e i Docenti che collaborano durante tutto l’anno in presenza e on line.

BARNABA SALVADOR
All’età di 8 anni nomade tra Tamanrasset e Djanet, Sahara algerino. Era il 1980. Impara “sul terreno” la vita nel deserto, le tradizioni, le piste, le tracce sulla sabbia… Poi è la volta del Mali. Comincia allora una lunga storia di viaggi in cui alterna il lavoro di grafico con quello di tour leader unendo così le sue due grandi passioni nei carnet de voyage. Grazie al lavoro di programmatore e guida turistica ha avuto modo di vagabondare in Cameroun, Libia, Argentina, Madagascar, Tchad… visitandoli più volte e scoprendone così man mano la personalità, le genti e le curiosità ed arricchendo di volta in volta i propri carnet.
https://www.barnabasalvador.com/

FELICE FELTRACCO
Felice Feltracco ha una formazione da scenografo. Per alcuni anni collabora nel campo dell’illustrazione con importanti case editrici, realizzando con la scrittrice Chiara Frugoni libri per l’infanzia di successo. Il suo lavoro artistico è incentrato sullo studio della natura e del paesaggio privilegiando la tecnica dell’acquerello. Negli ultimi anni nasce la passione per la ricerca basata sulla qualità dei materiali, perseguendo soluzioni tecniche accurate e innovative in grado di valorizzare i contenuti grazie alla forza espressiva della pennellata e all’intensità cromatica. Questa attività lo conduce alla realizzazione, in collaborazione con importanti aziende italiane, di pennelli e colori per l’acquerello che stanno lasciando un segno nel mondo delle belle arti.
http://www.felicefeltracco.it/

BARBARA MENONCELLO
Barbara Menoncello, architetto e appassionata di arte e meditazione, ha trovato nella calligrafia sperimentale un punto di fusione tra queste sue passioni. Attraverso lo studio degli alfabeti storici e dell’esplorazione artistica della scrittura, scopre le potenzialità della scrittura spontanea come parte del processo di decondizionamento da abitudini e giudizi autolimitanti.  Appassionata della dimensione del libro d’artista, fusione tra arte, scrittura, ed esperienza tattile come espressione di un’arte meno nota, ma estremamente ricca di comunicazione emotiva e visiva. Guida laboratori per l’autoproduzione di libri, legatoria e acquerelli che reinterpreta in chiave illustrativa-emozionale. E’ ideatrice di un percorso artistico di calligrafia sperimentale che, anche attraverso momenti di meditazione, mira a permettere di riappropriarsi del gesto grafico spontaneo come proprio diritto alla comunicazione trasversale. 
https://barbaramenoncello.wordpress.com/

MATTEO BERTOMORO
Sono nato nel 1985 a Mestre e risiedo a Quarto d’Altino, in provincia di Venezia. Disegno da sempre ma mi sono avvicinato per la prima volta agli acquerelli nel 2016. Dopo un inizio come sketcher e illustratore, a partire dalla metà del 2017 ho impresso una direzione decisamente più pittorica al mio percorso, grazie allo studio dei maestri dell’acquerello impressionista contemporaneo e all’attività en plein air. Ad oggi ho partecipato a mostre collettive in varie città d’Italia (Venezia, Modena, Genova, Cagliari, Mestre) e a diverse estemporanee, ottenendo ottimi risultati; ho esposto i miei lavori nel festival internazionale di “FabrianoinAcquarello” (2019, 2020/’21, 2022) e, su invito, nelle mostre organizzate da “Acquerello del Doge” a Codroipo (Ud).
Tengo regolarmente corsi di acquerello e workshop.

GIOVANNI PINOSIO
Sono nato a Mestre (Venezia) nel 1991, e nel 2017 mi sono diplomato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, sotto la guida del professor Giuseppe La Bruna. Dal 2014 al 2018 sono stato tutor in Anatomia Artistica per la professoressa Patrizia Lovato. Nel corso dei miei studi ho approfondito il disegno anatomico, che poi ho reso tridimensionale applicandolo alla scultura e usando il filo di ferro. Questo materiale, forte e delicato al tempo stesso, collega per me il disegno alla scultura e viceversa, raffigurando corpi e oggetti la cui struttura interagisce con lo spazio che la circonda. Lavorare col filo di ferro mi affascina per ciò che suscita in me: la riflessione, l’attesa, il silenzio, la relazione, l’intreccio ma soprattutto la musicalità di una linea che viene lavorata in modo armonico e continuo. Dal 2014 a oggi, i miei lavori sono stati riconosciuti e apprezzati da galleristi, curatori e critici, ed esposti in mostre collettive e personali. Grazie alle mie opere, ho vinto i premi Project Art Lab nel 2016 e Timeraiser Italia nel 2019. La mia ricerca artistica mi ha portato a produrre anche oggetti d’arredo, come decorazioni, lampadari, soprammobili, su richiesta di committenti privati e pubblici, di negozi e altri esercizi commerciali, anche in collaborazione con il designer Andrea Vianello.
https://giovannipinosio.com/chi-sono/

CHIARA BOTTURI
Mi chiamo Chiara, sono un’archeologa con una grande passione per l’arte. Ho disegnato per la maggior parte della mia vita, dal momento in cui ho potuto tenere una matita in mano. Poi, qualche anno fa, mi sono innamorato degli acquerelli e da allora non ho mai smesso di dipingere. Ho partecipato a dei workshop di maggio con grandi acquerellisti (Tom Schaller, Igor Sava, Hazel Soan, Cesc Farre, Eudes Correia, Keiko Tanabe, Fabio Cembranelli).
Ho esposto online e in mostre fisiche in Italia, Grecia e Regno Unito. Mi è stato assegnato il secondo premio dalla giuria internazionale a Monza in Acquarello International Contest 2022. Vengo dall’Italia, da una piccola città vicino al pittoresco Lago di Garda. Ho vissuto a Verona, Roma e molti posti in Inghilterra. Ho viaggiato in molti paesi in Europa e intorno al Mar Mediterraneo. I miei dipinti riflettono i luoghi che porto dentro di me, quelli che visito e quelli in cui ho vissuto. Attualmente lavoro in Irlanda del Nord.
https://chiarawatercolors.weebly.com/

Debora Antonello
Cresciuta con un torchio in casa e la passione per Venezia, dove frequenta la Scuola Internazionale di Grafica e l’Atelier Aperto, sviluppa il suo lavoro a partire dal segno e dalla ricerca nei materiali. Ricerca che la porta ad esprimersi attraverso un’ampia gamma di linguaggi, dall’incisione alla pittura, dalla scultura all’oggetto d’arte.
https://deboraantonello.com/it

Igli Arapi
Igli Arapi è nato nel 1972 a Tirana e si diploma al Liceo Artistico “Jordan Misja”. Nel 2002, in Italia, si laurea all’Accademia di Belle Arti e nello stesso anno la rivista “Arte” di Mondadori Editore lo inserisce tra le 200 giovani promesse dell’arte italiana. Dipinge da 30 anni e l’arte è la sua professione. Insegna la tecnica ad olio, acquerello e disegno e cerca di diffondere la sua passione e la sua conoscenza tecnica anche agli altri amanti dell’arte.
Molte opere sono collezioni private in Italia e all’estero.
Membro dell’Associazione Malerstubchen Museum Willingshausen. Artista – ospite al MalerSimposium Willingshausen 2019 Pein air, Germania. 
Leader Internazionale per FabrianoInAcquerello manifestazione, in cui partecipa da sei anni.
https://www.igliarapi.com/

Jean Francois Arnaud
Membro della  IWS France, lavora su ombra e luce.


“Quello che desidero di più è capire il paesaggio che dipingo, senza effetti spettacolari, ma con precisione. Migliorando così la tecnica ad ogni quadro, mi avvicino a una forma di verità.”



https://www.instagram.com/jfarnaud_painter/

Michele Bajona
Michele Bajona è un artista figurativo nato a Vicenza nel 1971. Studia architettura a Venezia e inizia come artista con il maestro Otello de Maria presso il circolo artistico La Soffitta. Si specializza in acquerello con il maestro Frederic Wong presso l’Art Student League di NewYork. È stato socio e maestro di acquerello al Cercle Artistic S. Lluc di Barcellona. L’artista ha esposto il suo lavoro in mostre collettive e personali in Italia e nel mondo, distaccando con il primo premio come miglior video documentario alla 54ma Biennale d’Arte di Venezia, Padiglione
Italia. Attualmente vive e lavora a Città del Messico.
“Mi piace giocare con l’acqua e misurarmi con la magia della natura. Il mio approccio figurativo alla rappresentazione ha al suo interno un livello di astrazione che trasmette emozioni profonde. Vorrei sperimentare ed esplorare sempre più per catturare l’essenza della luce e del movimento. L’arte ha in sé la capacità di mostrare mondi diversi generati a partire da un foglio in bianco;
voglio condividere questo processo attraverso la mia opera.”
https://michelebajona.com/

Julia Barminova
Nata a Mosca, lavora con la tecnica dell’acquarello, personalizzando lo stile classico russo con il suo stile personale. 
Viaggia e tiene masterclass in diversi paesi. Durante i viaggi nei villaggi di pescatori e nelle più grandi città portuali d’America, Europa e Russia, Julia ha iniziato la sua serie di acquerelli attualmente più famosa: “Islands in the Stream”, dedicata ai giochi di luce e colore sulla superficie dell’acqua e alla struttura e alla configurazione di navi, barche e yacht.
Appena rientrata da un “crociera” artistica in Antartide in cui ha prodotto dei bellissimi carnet de Vojage.
https://www.instagram.com/juliabarminova/

Mustapha Ben Lahmar


Insegna all’accademia delle belle arti in Marocco.
Nato a Tétouan nel 1961 Membro della redazione della rivista Cuadernos del norte Membro dell’associazione degli acquerellisti di Ceuta Ex coordinatore del laboratorio di ceramica – Centro Assaida al-horra Direttore Artistico del Festival Culturale di Oued Lau


https://www.instagram.com/mbenlahmar/

Sonia Bomben
Nata a Pordenone il 23 maggio 1978, dopo gli studi classici si laurea in economia presso l’Università di Bologna, città in cui viene a contatto con un ambiente artistico giovane e stimolante. Il suo percorso artistico è popolato da molteplici esperienze e precedenti sedimentazioni. Formatasi in particolare grazie alle lezioni di Luigi Buso e Luigi Onofri,  curiosa sperimentatrice , utilizza agli esordi la tecnica ad olio, prediligendo una pittura figurativa che si rifà prevalentemente ai paesaggi e ritratti a lei cari. Scopre successivamente le suggestioni dell’acquerello, tecnica che le consente una maggiore immediatezza di segno ed espressione. La sua cifra stilistica si evolve, soprattutto negli ultimi anni, verso un accento intimista ed evocativo, nella ricerca costante di suggestioni di luci ed ombre di grande pathos. Espone le sue opere in diverse manifestazioni e concorsi, ottenendo crescenti riscontri dalla critica.
http://www.soniabomben.it/

Luis Cámara
Luis Cámara è nato e vive a Madrid, in Spagna, dove ha il suo studio. Economista di professione, inizia a dipingere a olio, ma dall’incontro con l’acquerello si dedica interamente a questa tecnica, studiando con alcuni grandi maestri dell’acquerello spagnoli. È membro dell’Associazione spagnola dei pittori di acquerelli (AEDA) e membro del gruppo di pittori ad acquerello avanzati. Luis tiene lezioni di acquarello a Madrid sia nella scuola d’arte “Alda con Limón” che nel suo studio e partecipa come istruttore a laboratori intensivi di acquarello e corsi di acquerello online. Il suo lavoro è stato esposto in molti paesi come Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Slovenia, Albania, Austria, Messico e Cina.

https://www.arteluiscamara.com/sobre-mi-about-me

Alvaro Castagnet
“La pittura è un’illusione. L’arte vi è dentro”. Alvaro Castagnet è nato a Montevideo, nel bel paese sudamericano dell’Uruguay. Il suo interesse per l’arte fu presto stimolato dal professor Esteban Garino. Castagnet ha svolto la sua educazione formale verso l’arte all’Accademia di Belle Arti dell’Università, dove Miguel Angel Pareja era il suo tutore per la pittura ad olio.
Castagnet emigrò in Australia nel 1983, dove ha vissuto godendosi l’atteggiamento cosmopolita e lungimirante di quel paese per 20 anni.
Parla correntemente spagnolo, italiano e inglese e attualmente vive a Montevideo, Uruguay. Ha tenuto mostre personali dal 1985 ed è stato riconosciuto con decine di premi nel corso degli ultimi 30 anni.
Scrive articoli per numerose pubblicazioni di artisti internazionali in tutto il mondo. Alvaro viaggia in tutto il mondo per la pittura, la dimostrazione, le conferenze, e come giudice nei concorsi d’arte.
http://www.alvarocastagnet.net

Agnes Cecile
Silvia Pelissero è nata a Roma nel 1991. Ha iniziato ad appassionarsi al disegno fin da bambina. Quando pubblica online i suoi primi acquerelli, li firma per la prima volta come agnes-cecile, pseudonimo che non ha più lasciato. Dopo aver frequentato il liceo artistico, continua a seguire la sua vocazione, sperimentando diverse tecniche pittoriche ed esprimendosi attraverso le sue immagini.
Fin da subito partecipa a esposizioni collettive e personali, tiene workshop e collabora in diverse località del mondo tra Europa, Stati Uniti e Canada.
Quest’approccio internazionale l’ha portata a diventare popolare sui vari social network, che le hanno permesso di raggiungere un vasto pubblico a livello globale. Oggi conta più di 300 mila followers in tutto il mondo.
Da diversi anni è ambasciatrice ufficiale di Winsor&Newton.
https://agnescecile.com/shop/

Geremia Cerri
La creazione ha sempre fatto parte della sua vita e di quella dei suoi fratelli, in quanto i suoi genitori lavorano come artigiani e la loro casa è sempre stata pervasa da strumenti di lavoro, oltre che da libri d’arte, vinili e strumenti musicali. La sua passione per il paesaggio, l’aria aperta e il trekking lo hanno spinto, dopo un viaggio attraverso i profumi e i colori della Sardegna nel 2014, ad acquistare degli acquerelli. Da allora ha incominciato a studiare per perfezionare la tecnica, studiando i maestri contemporanei come Joe Dowden, Joseph Zbukvic e molti altri, così si è lasciato ispirare dall’ambiente che lo circonda.
Vive e lavora attualmente nella provincia di Cremona e tiene corsi di pittura in tutta Italia.
https://www.geremiacerri.com/

Eudes Correia
Eudes Correia è un acquarellista brasiliano.
Trasforma le persone comuni che viaggiano in città, quasi invisibili, nei protagonisti del suo lavoro raccontando sempre una storia con sensibilità e personalità.
Eudes si è distinto sulla scena internazionale, ha partecipato a mostre e ha tenuto workshop in vari paesi del mondo.
È sponsorizzato da Winsor & Newton Global.



https://eudescorreia.com/

Claudia Corrent
Claudia Corrent si occupa di arti visive ed è fotografa. Laureata in filosofia con una tesi di estetica sul rapporto tra la filosofia e fotografia di paesaggio. Bolzanina vive tra il capoluogo altoatesino e Venezia. Ha collaborato con la Repubblica, Der Spiegel, Art, Courrier International, Die Zeit . Nel 2019 vince il primo artisti della Provincia autonoma di Bolzano, il premio Riaperture, il Capalbiofotofestival, nel 2018 vince il concorso “Debut” a Vilnius in Lituania ed è tra i finalisti del Premio Fabbri. L’attività espositiva comprende mostre personali e collettive a New York, San Francisco, Vilnius, Milano, Roma, Genova, Venezia. Organizza laboratori didattici presso musei e istituti scolastici (Mart, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, festival della Mente di Sarzana, Scuola internazionale di grafica di Venezia). I suoi ambiti di interesse sono focalizzati verso la narrazione di storie soprattutto legate a tematiche antropologiche/sociali e al rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Ultimamente la sua ricerca si concentra sugli archivi privati e la memoria familiare. È rappresentata dall’agenzia LUZ.
https://claudiacorrent.carbonmade.com/

Silvia De Bastiani
Silvia De Bastiani è nata a Feltre nel 1981, vive e lavora nella provincia di Trento.  Nel 2004 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia in Pittura e nel 2007 ha ottenuto la laurea Specialistica in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo sempre a Venezia. Insegna sia all’Accademia di Belle Arti di Venezia sia a quella di Verona.  Durante la sua carriera l’artista ha deciso di unire la sua profonda passione e conoscenza delle Alpi con il suo talento artistico, rendendolo protagonista  principale dei suoi acquerelli.
L’originalità artistica di Silvia De Bastiani sta nella sua capacità di rappresentare l’accattivante paesaggio alpino dosando con equilibrio il tratto figurativo con pennellate che decostruiscono l’immagine. Le sue opere sono state protagoniste di numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. È rappresentata in esclusiva da Salamon Fine Art, Milano. 
http://www.silviadebastiani.it/

Fausta D’Ubaldo

Fausta D’Ubaldo, lavora a Roma. Ha pubblicato un libro sulle rose dal titolo “Rosae” Palombi Editore- è un’artista ma anche una coltivatrice ed una cultrice di Rose con le quali convive molto tempo dell’anno in un bellissimo giardino, non lontano da Roma, immerso nella natura fra laghi e colline.


https://www.instagram.com/faustadubaldowatercolor/

Paqualino Fracasso
Pasqualino espone e tiene corsi e workshop in tutto il mondo; ha fatto il giudice e l’ospite d’onore per esposizioni internazionali ed è stato pubblicato nelle più importanti riviste d’acquerello del mondo oltre che in alcuni manuali e libri inglesi, russi e cinesi. Selezionato per le più importanti competizioni acquerellistiche del mondo è riuscito ad ottenere la “signature membership” delle associazioni del calibro della American Watercolor Society e la National Watercolor Society americane.
http://www.pasomad.com/

Federico Gemma
Federico Gemma è nato a Roma nel 1970, biologo, illustratore e pittore naturalistico è Membro della Society of Wildlife Artists (SWLA).
Ha realizzato disegni per libri, riviste, calendari, pannelli didattici e per numerose pubblicazioni a carattere scientifico e naturalistico collaborando con vari enti e associazioni nazionali ed internazionali, musei, parchi e riserve naturali. Per le edizioni EDT ha realizzato alcuni taccuini dedicati alle isole dell’Arcipelago Toscano.
Ama viaggiare e realizzare taccuini dal vero, ritraendo la natura e gli animali incontrati con particolare predilezione per uccelli, mammiferi, e paesaggi. Predilige la tecnica ad acquerello per la rapidità di esecuzione e la trasparenza dei colori.
https://federicogemma.blogspot.com/

Massimiliano Iocco
Massimiliano Iocco è nato a Roma nel 1972. Nel 2000, quasi trentenne, per sfuggire alla monotonia quotidiana si avvicina al mondo della pittura e frequenta un primo corso di acquarello per principianti. Spinto dall’amore per l’arte figurativa e l’acquarello in particolare, decide di valorizzare questa sua attitudine e negli anni successivi perfeziona la sua tecnica grazie al confronto continuo con acquarellisti professionisti sia Italiani che stranieri che come lui hanno la fortuna di vivere a Roma, città ideale per chi ama vivere di pittura. Massimiliano considera l’acquarello non solo una pratica pittorica ma un vero e proprio processo terapeutico; per chi, come lui, tende a controllare ogni aspetto della sua vita, arriva il momento dove è necessario lasciarsi andare. L’acqua non può esser controllata, imprigionata; bisogna lasciarla andare. Se si vuole ottenere un acquerello fresco, potente bisogna fidarsi dell’acqua.

Anna Ivanova
Anna Ivanova è un’artista dell’acquerello. I suo temi sono il balletto, il ritratto, la natura morta e gli animali. Ha vinto numerosi premi e ha preso parte alle mostre più prestigiose come Shanghai International Watercolor Biennial 2012 (premio Eccellenza), The Biennial of St.Petersburg Watercolor society, «Reinterpretazione 2015», China 2015, Taiwan World watercolor Exhibition 2017 (premio di eccellenza), Taiwan, mostra di acquerelli The Young artist 2017, Cina e così via.
Anna è stata leader della Russia per «Fabriano in Acquarello» nel 2015.
Ha vinto la medaglia d’oro al “Large Size Watercolor Competition” Messico 2016.
https://www.instagram.com/avva4/

Samira Yanuskova
Acquerellista che vive e lavora in Ucraina.
“Tutto accade spontaneamente (imprevedibilmente). Mi innamoro di un momento della mia vita e inizio a disegnare per catturarlo in un quadro. Non mi basta vedere la bellezza; Voglio disegnarla e dipingerla. Questo è un modo per comunicare con il mondo esterno. L’acquerello per me è la tecnica più difficile ma anche la più ammaliante. Volevo imparare nonostante tanti tentativi falliti.”


https://www.samira.com.ua/

Juan Lhara
Giovane e talentuoso acquerellista, di Cordoba in Spagna.
Lavora moltissimo sui social dove è molto seguito.

I suoi acquerelli sono visionabili nella pagina instagram che potete visitare cliccando qui sotto:

https://www.instagram.com/juanlhara_watercolor/

Nicolas Lopez
Nicolas Lopez Aroni è nato nel 1984 a Huancayo, in Perù, da una famiglia di artisti in cui l’arte ha svolto un ruolo importante nella sua formazione personale. Nicolas ha sviluppato abilità nella pittura (eccellendo nell’acquarello), così come nella musica e nelle arti dello spettacolo.Si è diplomato alla Scuola di Belle Arti di Ayacucho, in Perù, nel 2007. Ha continuato i suoi studi di pittura, con le tecniche dell’acquerello come sua specialità, presso la National School of Art Calors Baca Flor de Arequipa, finendo nel 2013. Si differenzia dagli altri artisti per lo stile e i soggetti, interpretati con il suo stile pittorico e la sua visione del mondo. 
Famosissimo a livello internazionale per la sua maestria nell’utilizzo dei colori granulati.
https://danielsmith.com/it/nicolas-lopez/

Yuko Nagayama

L’artista Nagayama è un’importante acquarellista e insegnante nota per il suo stile didattico di facile comprensione.
I suoi dipinti sono esposti e venduti in gallerie in Giappone, Stati Uniti e Francia, ed è regolarmente presente su Watercolor Magazine. Nagayama Yuka è nata a Tokyo.


https://www.nagayamay.com/

Nina Orlova
Nina Orlova è un’artista russa dell’acquerello.
I suoi soggetti preferiti sono le nature morte con oggetti quotidiani come pemtole, utensili, vasi di conserva e pesci.

se volete seguirla sulla sua pagina instagram:
https://www.instagram.com/ninaorel_watercolor/


http://ninaorel.ru/

Marco Preziosi
Le mie realizzazioni sono principalmente eseguite ad acquerello, olio, tempera acrilica , utilizzo comunque altre tecniche quali matita colorata, mezzatinta, tempera, aerografo, acquaforte, china. Da tempo collaboro con il WWF Italia (anche come attivista…), realizzando illustrazioni per pubblicazioni, per materiale promozionale ed informativo e per l’allestimento di pannelli didattici per percorsi guidati e sentieri natura all’interno di Oasi e Riserve Naturali.
Opero da anni con la Cooperativa Sociale Daphne di Anversa degli Abruzzi (AQ) per la realizzazione di depliant, pubblicazioni scientifiche, gadget promozionali, sentieri natura, allestimento musei e centri visita e per la realizzazione grafica di mostre e pannelli informativi.
Ho collaborato con le riviste ornitologiche specializzate Birding World, Birdwatch e Alula (Finlandia) per la realizzazione di illustrazioni scientifiche.
Aderisco al progetto “Ars et Natura” per la promozione dell’arte naturalistica in Italia.
https://www.marcopreziosi.it/

Carlos León Salazar
Inizia da autodidatta fin dalla tenera età nel disegno e nella pittura. Dopo tanti anni di lavoro quotidiano, ritrova in quella vertigine che produce l’acquarello, in quella sensazione di essere costantemente sull’orlo di un precipizio, un modo di fare e di esprimersi personale, prestando particolare attenzione al corpo umano e alle sue infinite  possibilità come soggetto artistico. Ha partecipato a diversi eventi internazionali in Venezuela, Messico, Spagna, Francia, Cina.
Le sue opere sono per lo più in collezioni private; uno di questi fa parte del patrimonio del Museo Nazionale dell’Acquerello “Afredo Guati Rojo”, Messico.
Il suo lavoro è stato presentato in pubblicazioni come la prestigiosa rivista “Practique des Arts”. Attualmente risiede nella città di Madrid, in Spagna, dove si dedica all’insegnamento del disegno e dell’acquerello.
https://carlosleonsalazar.com/

Ekaterina Sava
Ekaterina Sava è un’artista riconosciuta a livello internazionale, vive e lavora a Roma. Le sue opere sono state segnalate e premiate in dozzine delle più grandi mostre e festival in Europa, Nord e Sud America, Sud-Est asiatico e CSI dal 2009. Ekaterina è nota per le sue composizioni floreali sciolte e trasparenti e per i dipinti di nature morte che sono facilmente riconoscibili e sono stati ammirati da studenti e collezionisti d’arte di tutto il mondo.
Originaria della Bielorussia, Ekaterina vive in Italia con suo marito Igor Sava, anche lui un acquerellista di fama internazionale.
https://www.slon.it/it/

Prafull B. Sawant
Prafull B. Sawant è nato nel 1979 a Nasik, in India. È stato a lungo considerato uno dei più importanti artisti realistici del mondo. È meglio conosciuto per i suoi paesaggi atmosferici Plain Air che catturano la luce per creare l’atmosfera e lo spazio della scena. È molto ricercato in tutto il mondo per le sue dimostrazioni, workshop internazionali, conferenze e mostre. È spesso invitato per workshop di Plain Air, come giuria di concorsi internazionali e prestigiose mostre ed eventi su invito come “3ème Festival International de peinture de plein air sur grand format”, Parigi, Francia (2019, 2020), “Moscow International Watercolor Festival” , Russia (2017), “10th Festival International De L’Aquarelle”, Aiguillon, Francia (2017), “Artlife Fest-2018 e 2019” a Mosca, Russia, “5th Lushan International Watercolor Festival” in Cina (2014), ” Qingdao Art Museum” in Cina (2014), “Festival De International Aqurela” in Perù (2019) Fabriano In Aquarello, Italia (2016, 2018,2019) e altro ancora.


https://www.prafullsawant.com/

Tatiana Smirnova

Tatiana Smirnova è nata nel 1971 a Yaroslavl, in Russia, dove frequenta la scuola d’arte e studia all’istituto di Belle Arti; ottiene poi il diploma di laurea di “Storia dell’arte”.
Si è trasferita in Italia e oggi vive e lavora a Villafranca, dove è attivamente presente nella vita artistica nazionale e internazionale con mostre personali e collettive. Le sue opere sono esposte in collezioni statali e private in Russia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Austria, Australia, Belgio, Svizzera, Spagna, Francia, Stati Uniti, Canada e Italia.

https://www.instagram.com/tatiana.smirnova3773/

Sanghamitra Roy Majumder

Acquerellista indiana giovanissima e talentuosa.

per apprezzare i suoi acquerelli seguitela sulla sua pagina instagram:



https://www.instagram.com/artsanghamitra/

Michael Solovyev
Michael Solovyev è un artista, pittore, grafico e designer Russo che vive e lavora in Canada.
È autore di molti loghi aziendali, manifesti pubblicitari e progetti.
Ha disegnato una dozzina di libri, scenografia di oltre 40 opere teatrali, ha partecipato a più di 30 mostre, comprese 9 mostre personali.
I suoi pezzi possono essere trovati in collezioni di musei e gallerie in Russia, così come in collezioni private in Canada, Stati Uniti, Arabia Saudita, Polonia e Germania. È membro dell’Unione degli operai teatrali della Russia, dell’Unione degli artisti di Mosca, della Quebec Drama Federation, della English-Language Arts Network, della Society of Canadian Artists (SCA) e dei Oil Painters of America. Attualmente vive e lavora a Montreal, Canada.
https://www.watercoloronline.com/

Paul Talbot-Greaves
Sono un artista professionista e lavoro con acquerello, olio e acrilico. Il mio lavoro riflette lo scenario aspro del paesaggio nel contesto di luoghi selvaggi o nella natura delle colline dello Yorkshire dove vivo.
Traggo ispirazione dalle connessioni storiche usando strati di colore, texture, forme e motivi applicati con energia e sentimento. La mia principale ispirazione è la luce e gli effetti creati dai contrasti delle ombre.
Scrivo molti articoli per la rivista The Artist (Regno Unito) e ho pubblicato quattro libri d’arte pratici. Sono rappresentato da numerose gallerie con sede nel nord dell’Inghilterra.


https://www.talbot-greaves.com/

Tim Wilmot
I I’m Tim Wilmot, I have painted all my life almost exclusively in watercolor. I love doing marine subjects and landscapes as long as there is a strong light. The watercolor loves contrasts and warm tones against cold ones. I try to paint 4 subjects a week going out to paint en plein air but most of the time I work in the studio and I paint starting from photos. When you live in the UK the weather is not always predictable. I love watercolor, many people say that it is a difficult medium, it is certainly a challenge but it does unique things that with oil you cannot do like wet on wet. I also like the spontaneity of watercolor, the speed with which you can work and the freshness that you can achieve with this extraordinary medium.
https://www.timwilmotartist.com/#/

Roberto Zangarelli
Roberto Zangarelli è nato a Roma nel 1970. Dopo il diploma e la scuola di grafica, ha iniziato a lavorare come illustratore grafico nel suo studio pubblicitario. La sua visione dell’acquerello si fonda su tre principi base:
Atmosfera = la storia del quadro, Magia = stimolare la curiosità, Rischio = forzare il gesto. All’artista piace usare segni prettamente grafici che contrastano fortemente con sfumature e velature tipiche dell’acquerello facendo attenzione all’uso del pennello giusto in ogni situazione. Prepara personalmente i colori utilizzando pigmenti in polvere per ottenere tonalità personalizzate che gli permettono di sperimentare e di scoprire nuove frontiere nel mondo del colore, caratteristica principale nella sua arte. Nel 2016, insieme a tre amici acquerellisti, fonda l’Associazione Aquarelle Art Studio per divulgare e condividere con artisti di tutto il mondo questa meravigliosa tecnica, difficile e imprevedibile, ma capace di regalare emozioni e passioni incredibili. Negli ultimi anni espone stabilmente in mostre sia nazionali che internazionali. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti in manifestazioni sia italiane che estere. Organizza corsi di acquarello a Roma e workshop in Italia e all’estero.
http://www.robertozangarelli.com/

Alessia Bortolami
lessia Bortolami, classe 67, padovana, da diversi anni Acquarellista per passione. 
Tra le varie tecniche per esprimermi l’acquerello è quello che amo di più. I motivi sono vari… Adoro la sua freschezza ed immediatezza, i molteplici modi in cui può essere utilizzato. Nelle opere scelte lo potrete vedere, può essere minuzioso e dettagliato, di lunga più spontaneo e pittorico e poi ci sono i ritratti degli animali domestici, compagni di vita. Soggetti vari perché mi piace cambiare e mettermi alla prova. Unica costante per l’Acquarellista è l’acqua, fedele ma imprevedibile, capace di generare incertezze e cambiamento il tutto mescolato al colore…. Tanto o poco lo decidiamo noi…. Un po’come la ns vita!!!