Disposizioni in vigore dal 6 agosto 2021 l’ingresso è consentito solo ai possessori di Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) in corso di validità o ai possessori di certificato di tampone negativo eseguito nelle 48 ore antecedenti la visita.  Entrambe le certificazioni dovranno essere esibite il primo giorno di corso.   Per maggiori informazioni sul Green Pass, invitiamo a visitare il sito: https://www.dgc.gov.it/web/

docente – Monica Pellattiero

tecnica – incisione su linoleum e stampa

livello – base

8 incontri:
13-20-27 ottobre  / 3-10-17-24 novembre – 1 dicembre

orario – mercoledì dalle 20:00 alle 22:00

150,00 euro

Contenuti
Il corso di linocut è volto ad offrire una conoscenza base delle tecniche di incisione diretta e di stampa per mezzo di un torchio a pressione o calcografico.
A partire da un progetto personale, impareremo ad intagliare il linoleum per creare vere e proprie matrici che inchiostreremo e stamperemo su carta Fabriano.

Dopo la parte teorica si passerà alla progettazione, al disegno e all’incisione dell’immagine sulla matrice in linoleum per mezzo di sgorbie.
Seguiranno le sperimentazioni di stampa, per mezzo del torchio calcografico, il baren e il cucchiaio.
Il vecchio torchio artigianale che utilizzeremo durante il corso ci permetterà di sperimentare la stampa calcografica o la stampa a pressione. Baren e cucchiaio invece sono alla base della stampa a secco, una tecnica il cui vantaggio principale è la possibilità di essere riprodotta a casa, senza bisogno di particolari attrezzature di laboratorio.

Materiale:
il materiale verrà comunicato agli iscritti

150 mq completamente ristrutturati, 2 servizi igienici, accesso ai disabili e ricambio d’aria forzato.

Tram ed autobus:
Tram fermata San Carlo (600 mt a piedi)
Autobus linea 15 e linea 24 (fermata di via Callegari)

6 km da Padova EST : Prendi Tangenziale Nord in direzione di Via Plebiscito 1866. Prendi l’uscita verso Vigodarzere/Centro da Tangenziale Nord – Segui Via Plebiscito 1866 e alla seconda rotonda giri a destra per via Callegari.

compilando il modulo alla fine di questa pagina

Nata a Vicenza, vive e lavora a Creazzo (VI).

Diplomatasi in grafico pubblicitaria, ha dapprima seguito con particolare impegno una sua giovanile passione: la fotografia, attuando da autodidatta una costante ricerca dell’equilibrio nelle composizioni e cura del particolare. Sotto la guida di Toni Vedù si è avvicinata alla pittura e in particolare alla tecnica dell’acquerello.
Successivamente la ricerca artistica l’ha portata a conoscere il mondo del libro d’artista. Ha frequentato il corso triennale di Libro d’Artista tenuto da  Valeria Bertesina, presso la scuola di Scienza e Arte della Legatura di Vicenza.  Poi presso la scuola di Arte e Mestieri di Vicenza ha conseguito il master in incisione e stampa d’arte. Ha frequentato inoltre varie workshop di legatoria tradizionale e creativa, calligrafia ed illustrazione. Tra le varie tecniche di stampa la sua preferita è la linoleografia realizzata sia nella versione tradizionale sia in soluzioni più sperimentali.
Il curriculum espositivo è ricco di partecipazioni a concorsi, progetti artistici personali e collettivi, di scambio e di collaborazione.
Vanta numerose partecipazioni a mostre sia in Italia che all’estero, con segnalazioni e premiazioni sia per la pittura che per i libri d’artista. Sue opere sono parte di collezioni private e pubbliche.