LE BASI DEL DISEGNO – NATURA MORTA

Questo corso è rivolto a chi non ha mai disegnato

Programma: attraverso l’impiego di foto verranno affrontati i temi fondamentali del disegno: la scomposizione in forme semplici, la composizione, i volumi, la resa dei diversi materiali, la prospettiva lineare. Durante le lezioni ogni argomento verrà affrontato sia singolarmente sia nel contesto dell’opera, considerando il disegno non solo nella sua funzione di studio preparatorio, ma anche e soprattutto come opera compiuta.

Modalità e Finalità del corso:
Imparare a disegnare qualsiasi soggetto, anche complesso, rispettando le proporzioni e rendendone la volumetria.

Conoscere le tecniche secche su carta colorata, quali grafite, sanguigna e matite colorate.

Materiale:
Materiale a carico del corsista. Si useranno principalmente:

–          cartoncini colorati lisci;

–          matite colorate, preferibilmente Caran d’Ache Supracolor, si consiglia l’acquisto di colori sfusi ( Supracolor terra d’ombra 049; blu chiaro 371; crema 491)

–          grafiti comprese HB, 2B, 4B, preferibilmente Caran d’Ache;

–          sanguigna a base cerosa o oleosa;

–          gouache bianca.

Durata: 5 lezioni da 2 ore e 30 minuti dal 1° al 29 Luglio 2020

Data : mercoledì sera dalle 19:00 alle 21:30

Contributo: 50,00 euro per 5 lezioni oppure 15,00 euro a singola lezione

Online: il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom. Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere. Ogni lezione verrà registrata e ai partecipanti sarà inviato un link per rivederla, disponibile per due mesi dalla data della lezione stessa.

Feedback: chi vorrà potrà aderire al gruppo WhatsApp dedicato al corso, per inviare foto dei lavori realizzati e ricevere il feedback dell’insegnante.

Il corso è riservato agli associati
Modalità per associarsi

Docente

Romina, classe 1977, pugliese di nascita e padovana d’adozione. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Bari e poi l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, specializzandosi in superfici decorate dell’architettura e dipinti mobili. Per anni ha svolto l’attività di restauratrice, lavorando prevalentemente a Venezia nella gestione di grandi cantieri di restauro.
Alla domanda “Chi sei?” risponde: una disegnatrice accanita, una ritrattista, una carnettista, una donna che riempie le sue giornate con la propria arte, con le sue matite e i suoi acquarelli.
http://rominailluzziart.com/