Docente: Lia Lovato
Tecnica: tecnica mista
Livello: intermedio
Date: dal 25/07/2026 al 25/07/2026
Orario: dalle 09:00 alle 14:00
Contributo: 50,00 €
Materiale: verrà comunicato agli iscritti vie email
Dove? sede ARCELLA
Descrizione
Una mattinata intensa e stimolante dedicata allo studio del volto. Quante volte capita di perdersi per ore sui minimi dettagli, per poi accorgersi che il disegno manca di profondità o presenta errori di proporzione? Spesso l’errore parte dalla scelta dei riferimenti: basarsi su foto patinate rischia di rendere il risultato piatto, monotono e privo di quella personalità che rende unico un ritratto.
In questo workshop impareremo a cambiare prospettiva: partiremo dalla gestione dei volumi e degli ingombri fondamentali, per arrivare a definire il soggetto con pochi tratti decisi, capaci di trasmettere la massima espressività. Concluderemo l’esperienza realizzando un volto ad acquerello, focalizzandoci sulla resa espressiva di occhi, naso e bocca.
Materiale:
Carta da disegno va benissimo anche carta spolvero o carta di seconda scelta
Matite sfumini fusaggini carboncini pastelli matite acquerellabili qualsiasi materiale da disegno abbiate si presta per questo laboratorio.
Se avete tempera acrilico o guache bianca portatela.
carta cotone 100% grana satinata o fina e gli acquerelli che normalmente utilizzate
Durata del workshop dalle ore 9 alle ore 14 (si consiglia di portarsi uno spezza fame a metà mattina anche per concedersi una pausa)
