La nostra sede

OndaLAB/Onda Creativa è uno spazio polifunzionale in cui prendono vita corsi artistici, workshop, e laboratori. La sede nasce nel 2021 in un quartiere periferico di Padova a seguito di una lunga e profonda ristrutturazione di una vecchia macelleria.
Lo spazio da trasformare, in disuso da quasi una decina di anni, era sporco e buio, pitturato di rosso e di verde, con lunghi e grandi banconi utilizzati in passato per la carne, un piano superiore completamente vuoto, muri e pareti macchiati e spazi igienici inaccessibili.

Dopo aver visto del potenziale, è iniziata la trasformazione nello Spazio per l’Arte che è diventato oggi.

Il primo passo è stato svuotare completamente lo spazio, demolendo alcuni muri, per poi sostituire e cambiare la pavimentazione di tutta l’area, insieme alla rimozione di più di cento luci a led ormai rotte.
Le scalinate di colore rosso, già presenti, sono state demolite e successivamente ricostruite e ricollocate, cambiandone il design e scegliendo un elegante tono di marrone. I muri sono stati ridipinti di bianco, pronti ad ospitare le opere per le mostre degli artisti, e la ristrutturazione è andata avanti con la modifica degli infissi e delle vetrine per creare un ambiente luminoso, e il rifacimento delle prese elettriche e dei termosifoni.
Successivamente è stato eseguito il rinnovamento dei servizi igienici, presenti su entrambi i piani della sede.
L’area è stata infine completata con il recupero di arredi e di mobili, a cui poter dare una nuova vita e un nuovo utilizzo. 

Lo spazio finale è composto da 150mq completamente nuovi, accessibili alle persone disabili, insieme a 2 servizi igienici e uno spazio esterno con parcheggio.

PRIMA E DOPO

OndaLab/Onda Creativa è situata in Via Cardinal Callegari 37, a Padova, vicino alle arterie principali di viabilità della città ed è raggiungibile:
-9 minuti in auto dal casello autostradale di Padova Ovest;
-9 minuti in auto dal casello autostradale di Padova Est;
-5 minuti in auto dalla stazione dei treni (uscita Arcella);
-600 metri dalla fermata del tram San Carlo