CON STEFANO ZAGO

Comprendere un’opera d’arte disegnandola può riservare grandi sorprese.
Stefano Zago architetto e grafico parigino ci accompagna in un viaggio di ricognizione nel mondo dell’arte. Racconta un opera, il suo contesto, la composizione e le simbologie.
Ma specialmente ci invita disegnare insieme a lui. Sarà con noi a farci da guida, a consigliarci sul come prendere delle “note disegnate” a praticare lo “sketching“.
Non occorre saper già disegnare, basta della carta, la cosa migliore un carnet, un taccuino che potrete mano a mano riempire e conservare, una penna o una matita o dei colori, lo strumento con cui vi sentite più a vostro agio.

Corso rivolto a tutti

Modalità e Finalità del corso:
Ogni lezione sarà dedicata ad un tema diverso:

PROGRAMMA

1 – Vermeer, la luce e la composizione – 2 giugno 2020 lezione gratuita di presentazione –
Meeting ID: 894 4704 4839 – Password: 976399

2. I disegni di Raffaello in mostra a Chantilly
3. Durer, mostra al Louvre sul ritratto d’artista
4. Il disegno d’architettura secondo Christo Javachef
5. Il Carnet di Edgar Degas
6. I disegni veneziani di John Ruskin

Materiale didattico:
Materiale a carico del corsista.

Durata: 5 lezioni da 1 ora e mezza a partire dal 9 giugno al 7 luglio 2020

Data : martedì sera dalle 21:00 alle 22:30

Contributo: 50,00 euro per 5 lezioni oppure 15,00 euro a singola lezione

Online: Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom. Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.

Il corso è riservato agli associati

CHI SONO

Stefano Zago, padovano, mi son trasferito nel 2007 a Parigi. I miei viaggi a Padova e nel Veneto, luoghi con tanti stimoli artistici e legami affettivi, sono comunque frequenti.
Fin dalla gioventù il disegno, la pittura e lo studio dei maestri sono per me un’autentica passione. Architetto laureato a Venezia, ho deciso di consacrarmi appieno al disegno in tutte le sue forme, quali il reportage, il fumetto, l’illustrazione e le arti grafiche.
Frequentando la rete parigina degli Urban Sketchers ho scoperto e disegno assiduamente su carnet, miei immancabili compagni di ogni viaggio.
L’amicizia e il parternariato artistico con Onda Creativa mi permette di mettere a frutto il mio desiderio di condividere le mie conoscenze sull’arte, tramite workshop e lezioni di storia dell’arte associati al disegno.

www.stefanozago.net