Hydrangea macrophylla

orario – 16:30 – 18:30

4 incontri ⎪ €50,00

Programma

Corso di acquerello botanico di livello intermedio sulla copia da foto dell’ortensia. Si studieranno in particolare le luci e ombre per rendere la rotondità di una infiorescenza globosa realizzandole con la tecnica dell’acquerello bagnato su bagnato con rifiniture su asciutto .

Materiale

Carta satinata 100% cotone da 300gr
Matita Hb o portamine 0,5 con mine Hb
Gomma morbida e gomma pane
Un pennello n°2 con una bella punta, meglio se di martora (i migliori sono Rhaphael serie 8408 o in alternativa winsor&newton serie 7) e un 6 sintetico
Un pennello piatto sintetico n° 2 Da Vinci Nova
Un pennello molto piccolo di scarsa qualità per stendere il fluido mascherante
Fluido mascherante

Colori

Giallo transparente
Quinacridone magenta
Oltremare francese
Permanent sap green
Perylene green

Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori.
I lavori verranno commentati in diretta zoom alla fine della lezione successiva.

Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.

Silvana Rava

La pittura botanica è un delicato equilibrio tra arte e scienza. L’amore per la natura, un’attenzione estrema ai dettagli, una particolare sensibilità pittorica sono le caratteristiche indispensabili di un pittore botanico. Ogni opera è frutto di una studiata preparazione, di una esecuzione lenta e meditata, a seguito di una attenta e appassionata osservazione dell’esemplare da ritrarre, in tutti i suoi dettagli, soprattutto quelli che spesso sfuggono ad uno sguardo distratto e che caratterizzano l’unicità di quel particolare vegetale determinando, al tempo stesso, l’unicità dell’opera pittorica.
Questa arte minuziosa ha ora più che mai lo scopo di trasmettere attraverso il linguaggio dell’arte, un maggior interesse e amore per la natura esposta ad uno sfruttamento sconsiderato.
Con le mie opere cerco di trasmettere le emozioni catturate con la mente e col cuore; con i miei corsi, ho il piacere di condividere queste emozioni con altre persone che come me hanno sensibilità artistica, rispetto e amore per la natura.