WEBINAR

Illustratore e pittore naturalistico, promuove l’arte naturalistica in Italia
Workshop inserito nel Progetto
ANIMALIA – Incontri di Pittura Naturalistica

Marco Preziosi a Padova per il progetto Animalia sostenuto dal Museo Esapoli e Caran D’ache.

Prerequisiti per la partecipazione: E’ richiesta una minima conoscenza del disegno. E’ rivolto soprattutto a coloro che vogliono imparare ad osservare e riprodurre i soggetti con tecniche miste (acquerello, tempera, matite colorate)

Materiale didattico: Il materiale è a carico del corsista e verrà comunicato all’atto dell’iscrizione

Data: domenica 11 ottobre 2020 dalle 10:00 alle 13:00

Contributo: euro 30,00

Luogo: modalità on line – piattaforma ZOOM

Sono nato nel 1972 a Roma dove svolgo l’attività di illustratore freelance dal 1997. Principalmente autodidatta, ho frequentato solo per un anno il corso di illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design a Roma. Da sempre mi sono dedicato al disegno naturalistico ritraendo principalmente uccelli, mammiferi, rettili, anfibi e insetti senza mai tralasciare l’aspetto scientifico, studiando e ritraendo dal vero, quando possibile, la morfologia e il comportamento di ogni singolo soggetto e l’ambiente naturale che lo circonda.
Le mie realizzazioni sono principalmente eseguite ad acquerello, olio, tempera acrilica , utilizzo comunque altre tecniche quali matita colorata, mezzatinta, tempera, aerografo, acquaforte, china.
 Da tempo collaboro con il WWF Italia (anche come attivista…), realizzando illustrazioni per pubblicazioni, per materiale promozionale ed informativo e per l’allestimento di pannelli didattici per percorsi guidati e sentieri natura all’interno di Oasi e Riserve Naturali.
Opero da anni con la Cooperativa Sociale Daphne di Anversa degli Abruzzi (AQ) per la realizzazione di depliant, pubblicazioni scientifiche, gadget promozionali, sentieri natura, allestimento musei e centri visita e per la realizzazione grafica di mostre e pannelli informativi.
Ho collaborato con le riviste ornitologiche specializzate Birding World, Birdwatch e Alula (Finlandia) per la realizzazione di illustrazioni scientifiche.
Aderisco al progetto “Ars et Natura” per la promozione dell’arte naturalistica in Italia.