ACQUERELLO A PADOVA CON L’ARTISTA PASQUALINO FRACASSO

LE ISCRIZIONI SI APRIRANNO A GENNAIO 2021

20 e 21 marzo 2021

ecco cosa scrive di se stesso:

Sono un ingegnere aerospaziale. Ho cominciato a dipingere nel 2005 anche se ho sempre disegnato fin da bambino. L’acquerello si prestava bene perchè mi permetteva di dipingere in poco tempo e senza bisogno di occupare troppo spazio: ed io dipingevo solo la sera dopo le 22,30 e queste caratteristiche erano fondamentali per poter coltivare questa passione . Ad un certo punto ho cominciato a studiare grandi artisti contemporanei e del passato attraverso libri e riviste che acquistavo negli USA (perchè sul web si trovava poco niente, in particolare non trovavo video). Studiando tanti artisti ho acquisito tante approcci e tecniche differenti e senza corsi o workshop ho dovuto sbattere la testa tante volte e capire bene errori e punti di forza. ad un  certo punto ho iniziato a partecipare a concorsi internazionali (negli States) sia per capire il mio livello sia per cercare di farmi conoscere. Ho visto qual’era il livello che veniva richiesto e quindi ho ricominciato a studiare per migliorarmi. Poi ho cominciato ad esporre e a venire selezionato ai primi grandi concorsi (e a vincere anche qualche premio). Inizialmente i grandi concorsi erano pochi e venire selezionato ti dava molta visibilità tra gli addetti del settore e questo mi ha permesso di far conoscere la mia arte. Ho continuato a studiare lavorando sia in studio che en plein air e cerco ancora di studiare (sia a livello tecnico che sperimentale e compositivo) ed evolvermi per fare ciò che amo ed in maniera originale.

La mia visione la definisco “eclettica” perchè il mio stile non è uno solo …

Ad oggi espongo e vengo invitato a tenere corsi, dimostrazioni e workshop in tutto il mondo (dagli USA alla Cina passando per tutti i continenti) ; ho fatto il giudice e l’ospite d’onore per esposizioni internazionali e sono stato pubblicato nelle più importanti riviste d’acquerello del mondo oltre che in alcuni manuali e libri inglesi, russi e cinesi. Sono stato selezionato per le più importanti competizioni acquerellistiche del mondo e sono riuscito ad ottenere la “signature membership” delle associazioni del calibro della American Watercolor Society e la National Watercolor Society americane.

Ma la cosa più importante è che amo dipingere ad acquerello, amo sperimentare, giocare, arrabbiarmi e fare degli sketch usando l’acqua ed il colore.

Prerequisiti per la partecipazione: E’ richiesta una minima conoscenza dell’acquerello.

Programma: verrà pubblicato a gennaio

Data:
Sabato 20 marzo 2021