LABORATORIO IN AULA CON L’ARTISTA

Disposizioni in vigore dal 6 dicembre 2021: l’ingresso è consentito solo ai possessori di super green pass

docente – Silvana Rava

tecnica – acquerello botanico

livello – livello intermedio

quando?
Sabato 12 febbaio 2022 ⎪dalle 09:30 alle 17:00
Domenica 13 febbraio 2022⎪dalle 09:30 alle 17:00
la pausa pranzo è prevista indicativamente dalle 13:00 alle 14:00

due giornate ⎪ 180,00 euro
massimo 18 partecipanti

Contenuti:
IL CICLAMINO” – Seminario di due giorni, di pittura botanica ad acquerello, copia dal vero o da foto del Ciclamino. Silvana Rava illustrerà le tecniche di base dell’acquerello utilizzate nelle illustrazioni botaniche: disegnare le piante con precisione osservando le forme e le strutture botaniche di base e illustrandole con accuratezza botanica, concentrandosi sullo sviluppo della capacità di vedere luci e ombre, mescolare i colori e usare l’acquerello bagnato su bagnato per rendere la trasparenza dei petali e poi con pennello asciutto per i dettagli.
L’insegnante aiuterà a combinare l’accuratezza scientifica con una visione estetica per creare splendidi dipinti botanici.

Materiale:
il materiale verrà comunicato agli iscritti

dove?
Sede del Worhshop:
Onda LAB – Via Cardinal Callegari 37 – 35132 PADOVA
La sede è attrezzata con tavoli individuali e monitor dove poter vedere la dimostrazione dell’artista.

Come arrivare?
In treno:
Uscire dalla stazione e sulla destra prendere il tram direzione nord (passa ogni 6 minuti) Scendere alla fermata San Carlo. Da lì ci sono circa 600 mt a piedi.
In alternativa possiamo venirvi a prendere all’uscita del sottopasso Arcella
In auto:
5 km da Padova Ovest: seguire direzione fiera /via Plebiscito. Segui Via Plebiscito 1866 e alla seconda rotonda giri a destra per via Callegari.
6 km da Padova EST : Prendi Tangenziale Nord in direzione di Via Plebiscito 1866. Prendi l’uscita verso Vigodarzere/Centro da Tangenziale Nord – Segui Via Plebiscito 1866 e allaseconda rotonda giri a destra per via Callegari.

Parcheggio di fronte alla sede o nelle immediate vicinanze

Altre informazioni
Il pranzo a sacco è a carico del partecipante, ci sarà la possibilità di avvalersi di un catering esterno.
L’associazione provvederà a fornire acqua e frutta di stagione in sede di laboratorio.

Silvana Rava

La pittura botanica è un delicato equilibrio tra arte e scienza. L’amore per la natura, un’attenzione estrema ai dettagli, una particolare sensibilità pittorica sono le caratteristiche indispensabili di un pittore botanico. Ogni opera è frutto di una studiata preparazione, di una esecuzione lenta e meditata, a seguito di una attenta e appassionata osservazione dell’esemplare da ritrarre, in tutti i suoi dettagli, soprattutto quelli che spesso sfuggono ad uno sguardo distratto e che caratterizzano l’unicità di quel particolare vegetale determinando, al tempo stesso, l’unicità dell’opera pittorica.
Questa arte minuziosa ha ora più che mai lo scopo di trasmettere attraverso il linguaggio dell’arte, un maggior interesse e amore per la natura esposta ad uno sfruttamento sconsiderato.
Con le mie opere cerco di trasmettere le emozioni catturate con la mente e col cuore; con i miei corsi, ho il piacere di condividere queste emozioni con altre persone che come me hanno sensibilità artistica, rispetto e amore per la natura.