Atelier di calligrafia sperimentale e libro d’artista

Partendo dalla costruzione della nostra PENNA DI LATTA fatta a mano, cominceremo ad utilizzarla realizzando semplici texture grafiche con inchiostro nero.

docente – Barbara Menoncello

tecnica – tecnica mista

lunedì 5 luglio
lunedì 12 luglio
lunedì 19 luglio
lunedì 26 luglio

orario – 19:30 – 21:30

4 incontri ⎪ € 50,00

Dopo aver esplorato l’uso dell’inchiostro nero, andremo verso l’integrazione del colore liquido con esercizi e giochi pensati per
entrare nell’esplorazione del gesto grafico spontaneo.
Esito del laboratorio, un LIBRO D’ARTISTA calligrafico.

compilando il modulo alla fine di questa pagina

Materiale consigliato
Carta da acquerello in formato A4 e pezzi di carta da acquerello ‘avanzati’ di varie dimensioni
2-3 fogli scuri A4 da 120 o 150 o 200 gr
1 fascia 100x 20 circa di carta scura (es: foglio bristol nero 100x 70)
2-3 fogli di carta kraft bianca (100×150)
Blocco schizzo da 90g (o carta da fotocopie)
Forbice
Cutter
Squadretta
Tappetino da taglio o superficie dove tagliare i fogli
Acquerelli
pennelli
Vasetto per acqua
Penna nera a punta sottile
Inchiostro nero
Altri inchiostri o ecoline o mordente da legno o una tazzina di caffè molto ristretto
Collastick
Matita

Per la costruzione della lattapen:
un rametto di legno della lunghezza di una penna o uno stick del cibo cinese o una matita (anche più di uno)
scotch di carta o da elettricista
limetta per unghie o carta vetrata fine
una lattina di bibita che puoi preparare già tagliata seguendo lo schema che verrà inoltrato.

Feedback dall’insegnante
durante il corso in diretta l’insegnante visionerà i lavori
verrà anche istituito un album dove i corsisti pubblicheranno le foto

Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.

le nostre proposte sono riservate agli associati

Barbara Menoncello, architetto per formazione e appassionata di arte e meditazione, ha trovato nella calligrafia sperimentale un punto di fusione tra queste sue passioni.
Attraverso lo studio degli alfabeti storici e dell’esplorazione artistica della scrittura, scopre le potenzialità della scrittura spontanea come parte del processo di decondizionamento da abitudini e giudizi.
Appassionata del libro d’artista, della legatoria e degli acquerelli che reinterpreta in chiave illustrativa-emozionale.