Prerequisiti per la partecipazione: E’ richiesta una minima conoscenza dell’acquerello. E’ rivolto soprattutto a coloro che vogliono imparare ad osservare e riprodurre in modo realistico i soggetti.

docente – Federico Gemma – Illustratore e pittore naturalistico è Membro della Society of Wildlife Artists

tecnica – acquerello

livello – livello intermedio

quando?: Sabato dalle 15:00 alle 18:00

data: 22.gennaio.2022

contributo: 30,00 euro

Programma: Introduzione sulle tecniche per disegnare un animale e successiva colorazione ad acquerello

Modalità

Il workshop si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Verrà fornita agli iscritti la password per accedere. Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).
Se per qualsiasi motivo non si possa trasmettere on line, verrà indicata una nuova data.

Il workshop viene registrato e gli iscritti avranno la possibilità di seguirlo o di rivederlo anche in differita.

Feedback dall’insegnante
I lavori verranno corretti e commentati in diretta a fine lezione.

Docente:

Federico Gamma è nato a Roma nel 1970, biologo, illustratore e pittore naturalistico è Membro della Society of Wildlife Artists (SWLA).
Ha realizzato disegni per libri, riviste, calendari, pannelli didattici e per numerose pubblicazioni a carattere scientifico e naturalistico collaborando con vari enti e associazioni nazionali ed internazionali, musei, parchi e riserve naturali.
Ha al suo attivo varie mostre collettive e personali in Italia e all’estero e negli ultimi anni ha ricevuto il “Birdwatch Artist of the Year ” e l’ “RSPB Fine Art Award” due tra i riconoscimenti più prestigiosi della Wildlife Art inglese.
Per la Royal Mail ha recentemente realizzato un set di 10 francobolli a tema ornitologico.
Per le edizioni EDT ha realizzato alcuni taccuini dedicati alle isole dell’Arcipelago Toscano.
Ha esposto i suoi taccuini in varie edizioni del “Rendez-vous du Carnet de Voyage” a Clermont Ferrand, di “Matite in Viaggio” a Mestre di “Autori Diari di Viaggio” a Ferrara.
Ama viaggiare e realizzare taccuini dal vero, ritraendo la natura e gli animali incontrati con particolare predilezione per uccelli, mammiferi, e paesaggi. Predilige la tecnica ad acquerello per la rapidità di esecuzione e la trasparenza dei colori. Da qualche anno aderisce al movimento degli Urban Sketchers con cui condivide le finalità del disegno inteso come strumento per osservare e raccontare.