5 lezioni base con Giovanni Pinosio


Il filo di ferro è un materiale forte ma allo stesso tempo così malleabile che ti permette di disegnare nello spazio e nell’aria ciò che più ti piace.  

Con questo corso imparerai le tecniche di modellazione e di saldatura del filo di ferro e acquisirai un metodo che  ti permetterà di trasformare i tuoi disegni su carta in originalissime sculture.

La strumentazione sarà fornita dall’insegnante.

docente – Giovanni Pinosio
tecnica – scultura
livello – BASE
quando: 5 lezioni martedì – cadenza settimanale dal 7 febbraio 2023
orario: dalle 17:00 alle 19:00

Contributo
5 incontri ⎪ € 90
massimo 12 partecipanti
il corso partirà con un numero minimo di 7 iscritti

Materiale

il materiale verrà fornito dall’insegnante

dove? 
Sede del Corso:
Onda LAB – Via Cardinal Callegari 37 – 35132 PADOVA
La sede è attrezzata con tavoli individuali e monitor dove poter vedere la dimostrazione del docente.

Come arrivare?
In treno:
Uscire dalla stazione e sulla destra prendere il tram direzione nord (passa ogni 6 minuti) Scendere alla fermata San Carlo. Da lì ci sono circa 600 mt a piedi.
In auto:
5 km da Padova Ovest: seguire direzione fiera /via Plebiscito. Segui Via Plebiscito 1866 e alla seconda rotonda giri a destra per via Callegari.
6 km da Padova EST : Prendi Tangenziale Nord in direzione di Via Plebiscito 1866. Prendi l’uscita verso Vigodarzere/Centro da Tangenziale Nord – Segui Via Plebiscito 1866 e alla seconda rotonda giri a destra per via Callegari.

Parcheggio di fronte alla sede o nelle immediate vicinanze

Docenti

Scultore, graphic designer e cantante.
Nasce a Mestre nel 1991.
Ha ottenuto la laurea in arti visive e dello spettacolo presso l’Accademia di Belle arti di Venezia nel 2017 e ha frequentato il corso di Graphic Design presso “Mind Academy” di Padova nell’anno accademico 2018 – 2019.
Durante gli anni di frequentazione all’ Accademia ha scoperto e approfondito la scultura in filo di ferro specializzandosi nella realizzazione di oggetti e corpi.
Linguaggio essenziale, senza forzature e appesantimenti superflui, la scultura in filo di ferro lo rimanda dal disegno, in particolare quello anatomico, alla scultura e viceversa.
Questa poetica lo porta a creare e produrre anche piccoli oggetti di artigianato artistico.
Dal 2016 organizza workshop per adulti e bambini, con l’obiettivo di avvicinare l’allievo adulto alla scultura in filo di ferro, e il bambino alla pratica artistica attraverso sperimentazioni pittoriche e scultoree.
Ogni incontro lo intende come momento di condivisione e apprendimento.
La sua attività artistica conta partecipazioni a premi  ed esposizioni personali e collettive.
Vive e lavora  a Venezia.