ATELIER di DISEGNO associato alla STORIA DELL’ARTE

Come funzionano le immagini?
Stefano Zago, artista, architetto e storico dell’arte, ci guida nelle botteghe di pittori, fotografi, registi, da Raffaello a Stanley Kubrick.
Smontando e rimontando con il disegno quegli straordinari ingranaggi che sono le opere d’arte, siano esse pitture, disegni, fotografie o film, potremo comprenderne insieme il meccanismo.
Disegnando in forma libera, semplice e intuitiva, potremo scoprire come comporre un disegno efficace gestendo l’inquadratura, gli equilibri, la profondità e la prospettiva.

docente – Stefano Zago

Tecnica – mista/libera (matite-penne-pastelli a colori-pennarelli-inchiostro di china, quello che più ci piace…) su fogli di carta libera o carnet.
Livello – base
Quando?: Lunedì dalle 21:00 alle 22:30
Contributo: 4 incontri ⎪ €50,00

1.lunedì 13 giugno 2022 : Le PROPORZIONI – la griglia e la proporzione aurea
2.lunedì 20 giugno 2022 : Il CENTRO – Come funziona la prospettiva
3.lunedì 27 giugno 2022: La PERIFERIA – Dove finisce l’immagine – Dentro e fuori – Rappesentare tempo e movimento
4. lunedì 4 luglio 2022 : La FORMA dell’OPERA – il rettangolo – Orizzontale e verticale – l’immagine dal cinema ai social networks

Materiale
Per il materiale piena liberà ma potete consultare questa pagina:

Feedback dall’insegnante
Consigli e correzione GRATUITA per MAIL dei disegni realizzati
(max 1 invio a settimana)

Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.

Come iscriversi?
compilando il seguente modulo:

A Parigi dal 2007, i miei viaggi in Italia sono frequenti. Fin dalla gioventù, il disegno, la pittura e lo studio dei maestri sono stati per me una vera passione. Architetto professionista, ho deciso di dedicarmi completamente al disegno in tutte le sue forme, come il reportage, il fumetto, l’illustrazione e le arti grafiche. Come Urban Sketchers disegno assiduamente sui miei quaderni di schizzi, compagni di ogni viaggio. Forte di molte amicizie e collaborazioni con artisti e istituzioni, preferisco la pratica artistica come momento di incontro, sfruttando il mio desiderio di condividere la mia conoscenza dell’arte. Per questo motivo organizzo workshop e lezioni di storia dell’arte legate al disegno.

stefano zago