ATELIER di DISEGNO associato alla STORIA DELL’ARTE

Come funzionano le immagini?
Stefano Zago, artista, architetto e storico dell’arte, ci guida nelle botteghe di pittori, fotografi, registi, da Raffaello a Stanley Kubrick.
Smontando e rimontando con il disegno quegli straordinari ingranaggi che sono le opere d’arte, siano esse pitture, disegni, fotografie o film, potremo comprenderne insieme il meccanismo.
Disegnando in forma libera, semplice e intuitiva, potremo scoprire come comporre un disegno efficace gestendo l’inquadratura, gli equilibri, la profondità e la prospettiva.

docente – Stefano Zago

Tecnica – mista/libera (matite-penne-pastelli a colori-pennarelli-inchiostro di china, quello che più ci piace…) su fogli di carta libera o carnet.
Livello – base
Quando?: Lunedì dalle 21:00 alle 22:30
Contributo: 4 incontri ⎪ €50,00

Programma

1.lunedì 13 giugno 2022 : Le PROPORZIONI – la griglia e la proporzione aurea
2.lunedì 20 giugno 2022 : Il CENTRO – Come funziona la prospettiva
3.lunedì 27 giugno 2022: La PERIFERIA – Dove finisce l’immagine – Dentro e fuori – Rappesentare tempo e movimento
4. lunedì 4 luglio 2022 : La FORMA dell’OPERA – il rettangolo – Orizzontale e verticale – l’immagine dal cinema ai social networks

Materiale
Per il materiale piena liberà ma potete consultare questa pagina:
https://it.stefanozago.net/2020/10/disegno-i-materiali-dello-sketcher.html

Feedback dall’insegnante
Consigli e correzione GRATUITA per MAIL dei disegni realizzati
(max 1 invio a settimana)


Modalità

Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).
Se per qualsiasi motivo non si possa trasmettere on line, verrà indicata una nuova data.

Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.

Come iscriversi?
compilando il seguente modulo:

A Parigi dal 2007, i miei viaggi in Italia sono frequenti. Fin dalla gioventù, il disegno, la pittura e lo studio dei maestri sono stati per me una vera passione. Architetto professionista, ho deciso di dedicarmi completamente al disegno in tutte le sue forme, come il reportage, il fumetto, l’illustrazione e le arti grafiche. Come Urban Sketchers disegno assiduamente sui miei quaderni di schizzi, compagni di ogni viaggio. Forte di molte amicizie e collaborazioni con artisti e istituzioni, preferisco la pratica artistica come momento di incontro, sfruttando il mio desiderio di condividere la mia conoscenza dell’arte. Per questo motivo organizzo workshop e lezioni di storia dell’arte legate al disegno.

stefano zago

Una risposta su “Disegnare la storia dell’arte”

I commenti sono chiusi