ATELIER di DISEGNO associato alla STORIA DELL’ARTE

Come funzionano le immagini?
Quali storie straordinarie ci raccontano le opere d’arte? Perché e come sono state realizzate? Stefano Zago, artista e storico dell’arte, ci guida attraverso le vite e i periodi storici che hanno prodotto opere celebri e meno note. Lo fa disegnando e invitando i suoi spettatori, esperti e non, a disegnare con lui. In un’atmosfera conviviale e rilassante, esploreremo insieme le immagini e, disegnandole, proveremo a comprenderne il meccanismo.

docente – Stefano Zago

Tecnica – mista/libera (matite-penne-pastelli a colori-pennarelli-inchiostro di china, quello che più ci piace…) su carta (piccolo formato) o carnet.

Livello – per tutti
Quando?: Lunedì dalle 20:00 alle 22:00
Date: dal 16 al 7 novembre 2023
Contributo: 4 incontri ⎪ €50,00

Programma

1.lunedì 2 ottobre 2022 – PRIMA LEZIONE GRATUITABrevissima storia del COLORE (1) – da GOETHE agli IMPRESSIONISTI
2.lunedì 16 ottobre – Brevissima storia del COLORE (2) – da KLIMT ai SIMPSON
3.lunedì 23 ottobre – L’ironia dei BRUNI! – dalla creatività di BRUNO MUNARI al CINEMA d’ANIMAZIONE di BRUNO BOZZETTO
4.lunedì 30 ottobre – Siamo solo noi mostri – DA HYERONIMUS BOSCH agli “YOKAI” GIAPPONESI
5.lunedì 7 novembre – Come disegnano gli eschimesi? E gli « Altri »?  – DISEGNI e VISIONI DA MONDI DIVERSI

Materiale
verrà comunicato agli iscritti

Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori. I lavori verranno corretti e commentati in diretta zoom durante la lezione successiva.

Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).

Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.

Come iscriversi?
compilando il seguente modulo:

Nato a Padova, Stefano Zago è architetto, artista, disegnatore, grafico, illustratore e mediatore culturale attivo a Parigi da oltre un decennio. Dopo gli studi a Venezia e una lunga esperienza come architetto, ora si dedica principalmente all’attività e all’insegnamento dell’arte.

Forte di numerose relazioni e collaborazioni con varie associazioni di artisti e istituzioni, e considerando la condivisione e la trasmissione della conoscenza come una missione fondamentale, l’artista è a favore di forme partecipative e sociali della pratica artistica. Per questo organizza regolarmente workshop e corsi di storia dell’arte legati alla pratica condivisa del disegno.

Come disegnatore urbano, l’artista disegna assiduamente nei suoi taccuini. I suoi schizzi sono anche materiale prezioso per creare reportage che gli permettono di esercitare la tecnica del fumetto come forma narrativa del disegno.

stefano zago