LABORATORIO IN AULA CON LA FOTOGRAFA CLAUDIA CORRENT

Il contributo del laboratorio è di 60,00 €
minimo 8 – massimo 15 partecipanti

Programma
Il laboratorio permette di sperimentare la tecnica della cianotipia, un procedimento inventato da John Herschel nel 1842 per catturare un’immagine fotografica sfruttando le proprietà fotosensibili dei sali d’argento.
Esposti alla luce, essi si colorano di azzurro- blu, mentre le forme che impediscono alla luce di penetrare,come ad esempio una foglia o un fiore, rimangono impresse sulla carta come delle silhouettechiare.
I corsisti produrranno immagini a contatto creano la carta fotografica grazie a speciali chimiche non tossiche (sali ferrici). Nell’attività si vedranno le varie fasi legate al fotografico: la creazione della carta fotografica, la composizione, l’esposizione al sole, il lavaggio e i viraggi. I corsisti potranno sperimentare la tecnica con negativi digitali portati dall’esperto e con materiale che può lasciare un’impronta come fiori, fogli, le proprie mani, oggetti, pizzi, stoffe, acetati disegnati.

Materiale
verrà comunicato agli iscritti

dove?
Sede del Worhshop:
Onda LAB – Via Cardinal Callegari 37 – 35132 PADOVA
La sede è attrezzata con tavoli individuali e monitor dove poter vedere la dimostrazione dell’artista.

Come arrivare?
In treno:
Uscire dalla stazione e sulla destra prendere il tram direzione nord (passa ogni 6 minuti) Scendere alla fermata San Carlo. Da lì ci sono circa 600 mt a piedi.
In alternativa possiamo venirvi a prendere all’uscita del sottopasso Arcella
In auto:
5 km da Padova Ovest: seguire direzione fiera /via Plebiscito. Segui Via Plebiscito 1866 e alla seconda rotonda giri a destra per via Callegari.
6 km da Padova EST : Prendi Tangenziale Nord in direzione di Via Plebiscito 1866. Prendi l’uscita verso Vigodarzere/Centro da Tangenziale Nord – Segui Via Plebiscito 1866 e alla seconda rotonda giri a destra per via Callegari.

Parcheggio di fronte alla sede o nelle immediate vicinanze

Docenti

Claudia Corrent

Claudia Corrent si occupa di arti visive ed è fotografa. Laureata in filosofia con una tesi di estetica sul rapporto tra la filosofia e fotografia di paesaggio. Bolzanina vive tra il capoluogo altoatesino e Venezia. Ha collaborato con la Repubblica, Der Spiegel, Art, Courrier International, Die Zeit . Nel 2019 vince il primo artisti della Provincia autonoma di Bolzano, il premio Riaperture, il Capalbiofotofestival, nel 2018 vince il concorso “Debut” a Vilnius in Lituania ed è tra i finalisti del Premio Fabbri. L’attività espositiva comprende mostre personali e collettive a New York, San Francisco, Vilnius, Milano, Roma, Genova, Venezia. Organizza laboratori didattici presso musei e istituti scolastici (Mart, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, festival della Mente di Sarzana, Scuola internazionale di grafica di Venezia). I suoi ambiti di interesse sono focalizzati verso la narrazione di storie soprattutto legate a tematiche antropologiche/sociali e al rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Ultimamente la sua ricerca si concentra sugli archivi privati e la memoria familiare. È rappresentata dall’agenzia LUZ.