LA ROSA DAMASCENA

LE ISCRIZIONI VERRANNO APERTE A GENNAIO 2021. SIAMO IN ATTESA DI CAPIRE SE IL PROSSIMO ANNO SI POTRANNO FARE O MENO I WORKSHOP IN PRESENZA.

docente – Silvana Rava

tecnica – acquerello BOTANICO

livello – livello intermedio – è richiesta la conoscenza della tecnica dell’acquerello e una base di disegno

Webinar sulla Rosa Damascena

Programma
Il workshop verterà sulla realizzazione di un acquerello partendo da una foto di una rosa damascena sotto la guida dell’artista.
Il soggetto verrà spedito due giorni prima del webinar. I partecipanti dovranno preparare il disegno su carta da lucido, ripassarlo in modo pulito sul rovescio con matita HB o H ben appuntita e all’inizio della lezione, l’insegnante mostrerà come trasferirlo sulla carta.

quando?
Venerdì 30 aprile 2021 ⎪dalle 16:00 alle 18:30
Domenica 2 maggio 2021 ⎪dalle 16:00 alle 18:30

webinar di due giornate ⎪ €60,00

Come iscriversi?
compilando il modulo alla fine di questa pagina

Materiale didattico:

Materiale consigliato
Matita HB o H, meglio ancora portamine 0,5 con mine HB o H
Gomma bianca morbida e gomma pane
Pennello di martora n° 2  se Winsor & Newton di martora serie 7 o Raphael
un n°6 sintetico con una bella punta e
un n°2 piatto Da Vinci Nova sintetico.
Per chi non trova il pennello di martora n°2,  per iniziare va bene anche un sintetico n°4 con una bella punta

Carta cotone 100% grana satinata da 300gr, va bene la Fabriano

Carta da lucido

COLORI
Ottimi colori sono Winsor & Newton per artisti ma buoni sono anche D. S. , Schmincke o Talens. La serie Cotman per studenti della Winsor & Newton è di qualità inferiore.
Qui di seguito, ho elencato alcuni dei colori più importanti e con * quelli da acquistare per primi. I colori delle terre si possono ottenere mescolando giallo rosso e blu in diverse percentuali ma col tempo è utile acquistarli.
Rif. Winsor & Newton

*Quinacridone magenta 0102 545
Rosso Winsor 0102 726
Rosa permanente 0102 502
*Permanent Alizarina crimson 0102 466
Marrone Van Dick
Viola Winsor 0102 733
*Oltremare francese 0102263
*Aureolina o Trasparent yellow
Terra d’ombra bruciata 076
*Seppia 0102 609
*Verde vescica permanente 0102 503
Indigo 0102 322
*Perylene green 0102 460
*Indian yellow 0102 319
Giallo limone di cadmio
*Lacca scarlatta 0102 603

Altre attrezzature:
Liquido mascheratore o masking fluid in boccetta
Pennello vecchio con punta per l’applicazione del mascheratore

Il webinar si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Verrà fornita agli iscritti la password per accedere.

Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.

Il laboratorio è riservato agli associati. Modalità per associarsi

La pittura botanica è un delicato equilibrio tra arte e scienza. L’amore per la natura, un’attenzione estrema ai dettagli, una particolare sensibilità pittorica sono le caratteristiche indispensabili di un pittore botanico. Ogni opera è frutto di una studiata preparazione, di una esecuzione lenta e meditata, a seguito di una attenta e appassionata osservazione dell’esemplare da ritrarre, in tutti i suoi dettagli, soprattutto quelli che spesso sfuggono ad uno sguardo distratto e che caratterizzano l’unicità di quel particolare vegetale determinando, al tempo stesso, l’unicità dell’opera pittorica.
Questa arte minuziosa ha ora più che mai lo scopo di trasmettere attraverso il linguaggio dell’arte, un maggior interesse e amore per la natura esposta ad uno sfruttamento sconsiderato.
Con le mie opere cerco di trasmettere le emozioni catturate con la mente e col cuore; con i miei corsi, ho il piacere di condividere queste emozioni con altre persone che come me hanno sensibilità artistica, rispetto e amore per la natura. https://silvanarava.it/