APPROCCIO AL CARBONCINO E AL PASTELLO SECCO

docente – Romina Illuzzi

tecnica – carboncino, fusaggine e pastello secco

livello – Si richiede una conoscenza di base del disegno

quando? – mercoledì dal 28 aprile 2021 al 12 maggio 2021⎪
orario – mercoledì 09:30 – 12:00

3 incontri ⎪ €35,00

Programma:

Corso dedicato sia ai principianti sia a chi voglia migliorare l’approccio con questa tecnica, mediante il “filtro” della natura morta, che permette di affrontare numerose tematiche tecniche. Si lavorerà su carta colorata, con effetti pittorici di grande impatto visivo. Si richiede una conoscenza di base del disegno.

Materiali consigliati:

• carboncino o fusaggine in bastoncino (tipo Winsor&Newton o Nitram, o altre marche
  • carboncino o fusaggine in matita (del tipo Pierre Noire di Conté à Paris o Charcoal di Koh-i-noor, o altre marche)
  • pastello bianco in bastoncino o matita (tipo Conté a Paris n. 013 o altre marche)
  • carta colorata Canson Mi-Teintes da 160 grammi, colore gris ciel, bleu clair e gris fumee
  • sfumino in carta
  • pennellessa morbida per sfumare da 2 cm
  • gomma pane
  • gomma di precisione a sezione rettangolare (tipo Tombow mono zero o altre marche)
  • carta da appunti
  • matita per appunti
  • temperamatite adeguato al diametro del pastello o taglierino

Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori. I lavori verranno corretti e commentati in diretta zoom alla fine della lezione successiva.

Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.

le nostre proposte sono riservate agli associati

Romina, classe 1977, pugliese di nascita e padovana d’adozione. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Bari e poi l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, specializzandosi in superfici decorate dell’architettura e dipinti mobili. Per anni ha svolto l’attività di restauratrice, lavorando prevalentemente a Venezia nella gestione di grandi cantieri di restauro.
Alla domanda “Chi sei?” risponde: una disegnatrice accanita, una ritrattista, una carnettista, una donna che riempie le sue giornate con la propria arte, con le sue matite e i suoi acquarelli.