docente – Giovanni Pinosio

contenuti: Durante il corso apprenderai in modo chiaro e sistematico le tecniche e le informazioni necessarie per imparare a disegnare il corpo umano.
Obiettivo del corso è quello di educarti a vedere il corpo per comprenderlo e rappresentarlo nella sua dimensione spaziale, volumetrica e plastica, nonché di farti acquisire un metodo di lavoro efficace ed utile che ti consenta di rappresentarlo e ricostruirlo in condizione statica e dinamica.
Attraverso i concetti di sezione e di modulo si esploreranno le strutture che sostengono e che determinano la forma complessiva del corpo umano, ricercando i rapporti proporzionali tra le singole parti della figura e tra le parti e il tutto.

Partendo da una visione globale di corpo nello spazio, ci si addentrerà nella sua struttura, forma e superficie; il corpo si rivelerà nella sua meccanicità e armoniosità, dalle quali potrai ricavare un ricco vocabolario di forme, linee e segni.
Nella parte finale del corso ti addentrerai nella libera interpretazione del materiale acquisito per ricercare un tuo stile con il supporto di un modello vivente.


tecnica – disegno anatomia
quando: martedì
cadenza: settimanale
orario: dalle 20:30 alle 22:30
prima lezione: 3 ottobre 2023
Quante lezioni: 6lezioni

Contributo
12 incontri ⎪ € 90,00
massimo 12 partecipanti
il corso partirà con un numero minimo di iscritti

Materiale

– Libro STRUTTURA UOMO: manuale di anatomia artistica, volume 1, Colla Editore (facoltativo)
– Album F4 grande, liscio, 200g
– Matite, H, 2b,4b
– Pastelli colorati

dove? 
Sede del Corso:
Onda LAB – Via Cardinal Callegari 37 – 35132 PADOVA
La sede è attrezzata con tavoli individuali e monitor dove poter vedere la dimostrazione del docente.

Docenti

Docente

Scultore, designer e cantante.
Nasce a Mestre nel 1991.
Ha ottenuto la laurea in arti visive e dello spettacolo presso l’Accademia di Belle arti di Venezia nel 2017 e ha frequentato il corso di Graphic Design presso “Mind Academy” di Padova nell’anno accademico 2018 – 2019.
Durante gli anni di frequentazione all’ Accademia ha scoperto e approfondito la scultura in filo di ferro specializzandosi nella realizzazione di oggetti e corpi.
Linguaggio essenziale, senza forzature e appesantimenti superflui, la scultura in filo di ferro lo rimanda dal disegno, in particolare quello anatomico, alla scultura e viceversa.
Questa poetica lo porta a creare e produrre anche piccoli oggetti di artigianato artistico.
Dal 2016 organizza workshop per adulti e bambini, con l’obiettivo di avvicinare l’allievo adulto alla scultura in filo di ferro, e il bambino alla pratica artistica attraverso sperimentazioni pittoriche e scultoree.
Ogni incontro lo intende come momento di condivisione e apprendimento.
Vive e lavora  a Venezia.