atelier di calligrafia sperimentale e libro d’artista

CON BARBARA MENONCELLO

Partendo dalla costruzione della nostra PENNA DI LATTA fatta a mano, cominceremo ad utilizzarla realizzando semplici texture grafiche con inchiostro nero.
Dopo aver esplorato l’uso dell’inchiostro nero, andremo verso l’integrazione del colore liquido con esercizi e giochi pensati per entrare nell’esplorazione del gesto grafico spontaneo.

Esito del laboratorio, un LIBRO D’ARTISTA calligrafico.

1 incontro: costruzione della penna di latta e esplorazione di tratti e segni grafici con inchiostro
nero;
2 incontro: le texture grafiche e calligrafiche, le sovrapposizioni
3 incontro: la fusione fra il colore e il segno grafico
4 incontro: Il libro d’artista, cos’è e alcuni possibili modi di realizzarlo. Le rilegature, la copertina, la redazione di uno o più libri finali.

Webinar (seminario online) rivolto a tutti

Materiale didattico:
Carta da acquerello in formato A4 e pezzi di carta da acquerello ‘avanzati’ di varie dimensioni
2-3 fogli scuri A4 da 120 o 150 o 200 gr
1 fascia 100x 20 circa di carta scura (es: foglio bristol nero 100x 70)
2-3 fogli di carta kraft bianca (100×150)
Blocco schizzo da 90g (o carta da fotocopie)
Forbice
Cutter
Squadretta
Tappetino da taglio o superficie dove tagliare i fogli
Acquerelli
pennelli
Vasetto per acqua
Penna nera a punta sottile
Inchiostro nero
Altri inchiostri o ecoline o mordente da legno o una tazzina di caffè molto ristretto
Collastick
Matita

Per la costruzione della lattapen:
un rametto di legno della lunghezza di una penna o uno stick del cibo cinese o una matita (anche più di uno)
scotch di carta o da elettricista
limetta per unghie o carta vetrata fine
una lattina di bibita che puoi preparare già tagliata seguendo lo schema che la docente inoltrerà.

Durata: 4 lezioni settimanali da 2 ore

Data : lunedi sera dalle 19:00 alle 21:00 – dal 11 gennaio al 1 febbraio 2021

Contributo: 50,00 euro per 4 lezioni oppure 15,00 euro a singola lezione

Online: Il webinar si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom. Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.

Il corso è riservato agli associati

DOCENTE
Barbara Menoncello, architetto per formazione e appassionata di arte e meditazione, ha trovato nella calligrafia sperimentale un punto di fusione tra queste sue passioni.
Attraverso lo studio degli alfabeti storici e dell’esplorazione artistica della scrittura, scopre le potenzialità della scrittura spontanea come parte del processo di decondizionamento da abitudini e giudizi.
Appassionata del libro d’artista, della legatoria e degli acquerelli che reinterpreta in chiave illustrativa-emozionale.