CON STEFANO ZAGO

Sapere rappresentare un oggetto, lo spazio che lo contiene e noi stessi che osserviamo il mondo che ci circonda.Complicato? Meno di quanto sembri.
In forma semplice e intuitiva, con esempi pratici, dal mondo dell’arte e da ambienti urbani proveremo a prendere il controllo dello spazio che ci circonda.

Le lezioni saranno divise in tre parti:
1 – approccio teorico delle varie forme di rappresentazione prospettica – disegneremo volumi geometrici semplici
2 – l’approccio dei maestri – vedremo come un famoso artista ha affrontato le problematiche della prospettiva
3 – faremo una passeggiata virtuale in un quartiere della città dove vivo, PARIGI, disegnando uno scorcio di questa città straordinaria

Webinar (seminario online) rivolto a tutti

1. venerdì 22gennaio
2. venerdì 29 gennaio
3. venerdì 5 febbraio
4. venerdì12 febbraio
5.
  venerdì 19 febbraio

Materiale didattico:
La scelta dei materiali è completamente libera.
Si consiglia comunque:
-matite di gradazione differente (HB per le linee, 2/3B per le ombre)
-penna a altri strumenti per disegnare linee al tratto
-pennarelli a punta fine di colori differenti
– fogli di carta bianca da fotocopie A4
– fogli a quadretti da quaderno scolastico formato A4
righelli, squadre e 45 e 30°, un goniometro

Durata: 5 lezioni settimanali da 1 ora e mezza

Data : venerdì sera dalle 20:30 alle 22:00 – dal 22 gennaio al 19 febbraio 2021

Contributo: 50,00 euro per 5 lezioni oppure 15,00 euro a singola lezione

Online: Il webinar si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom. Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.

Il corso è riservato agli associati

CHI SONO

Stefano Zago, padovano, mi son trasferito nel 2007 a Parigi. I miei viaggi a Padova e nel Veneto, luoghi con tanti stimoli artistici e legami affettivi, sono comunque frequenti.
Fin dalla gioventù il disegno, la pittura e lo studio dei maestri sono per me un’autentica passione. Architetto laureato a Venezia, ho deciso di consacrarmi appieno al disegno in tutte le sue forme, quali il reportage, il fumetto, l’illustrazione e le arti grafiche.
Frequentando la rete parigina degli Urban Sketchers ho scoperto e disegno assiduamente su carnet, miei immancabili compagni di ogni viaggio.
L’amicizia e il parternariato artistico con Onda Creativa mi permette di mettere a frutto il mio desiderio di condividere le mie conoscenze sull’arte, tramite workshop e lezioni di storia dell’arte associati al disegno.