Immaginare l’impossibile

LE ISCRIZIONI VERRANNO APERTE A GENNAIO 2021. SIAMO IN ATTESA DI CAPIRE SE IL PROSSIMO ANNO SI POTRANNO FARE O MENO I WORKSHOP IN PRESENZA.

docente – Alicia Olaya

tecnica – origami

livello – livello base – corso rivolto alle persone che non hanno mai praticato questa tecnica oppure vogliono approfondirla.

4 lezioni
sabato dalle 15:30 alle 17:30
date: da confermare
non puoi essere presente a tutte le lezioni? Non ti preoccupare! Riceverai la registrazione e potrai vederla quando e quante volte vorrai ????

50,00 euro

Contenuti:
Un corso per imparare a assaporare la bellezza delle forme partendo della semplicità della carta, viaggiando attraverso il mondo della geometria.
Dal come affrontare il foglio ‘piano e vuoto’ fino a farlo diventare qualcos’altro: un paralume, una borsa, un packaging di ‘design’.
Rivolto a coloro che amano il piacere di curiosare.

Il corso offre il punto di vista dell’artista sulle potenzialità creative della carta, creando forme e volumi.

‘… la superficie più semplice è il piano e le linee più semplici sono le linee piane, fra queste, la più semplice è la retta e dopo la circonferenza. Un foglio di carta è, alla fine, una superficie piana…’

Modalità e Finalità del corso:
Il corso offre una visione della versatilità della carta come materiale per modellare, ma soprattutto, è pensato per sperimentare la sua predisposizione per creare delle forme.
Essere artefice della sua trasformazione fino a renderla tridimensionale servendosi della pieghe.
L’introduzione al corso si farà attraverso un approccio sperimentale per familiarizzare con gli strumenti di base, modellando piccole sculture-strutture per esplorare le potenzialità della carta.

Ogni lezione sarà dedicata ad un tema diverso alternando tecnica e practica.

– Introduzione al corso e chiacchierata sui materiali per un corretto acquisto
– Le pieghe base
– Sviluppo di piccole sequenze di scultura di carta

Materiale:
Superficie di lavoro adatta al taglio
matita
penna
riga
compasso
taglierino
strumento per incidere
nastro biadesivo scolastico
carta. dim A4 / A3
cartoncino (200gr circa) dim A4 / A3

Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.

Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori. I lavori verranno corretti e commentati in diretta zoom alla fine della lezione successiva.
I lavori dell’ultima lezione saranno commentati dal docente in modalità privata su piattaforma Zoom e la registrazione sarà inviata ai partecipanti al corso.

Il laboratorio è riservato agli associati. Modalità per associarsi

compilando il modulo alla fine di questa pagina

Alicia Olaya
“I’m a paper artist and a paper engineer. ​I’m art and I’m science”
Alicia Olaya, artista spagnola con la passione della carta.
Realizza, mobili, gioielli, maschere per il teatro, vestiti di carta e complementi di arredo.