docente – Romina Illuzzi

tecnica – disegno

livello – base

quando? – Lunedì dal 7 giugno 2021 al 5 luglio 2021⎪
orario – Lunedì 09:30 – 12:00

Contributo
5 incontri ⎪ €55,00

Programma
Corso dedicato sia ai principianti sia a chi voglia migliorare l’approccio col ritratto. Lo studio del volto verrà condotto sia in termini di corretta composizione anatomica che di somiglianza, imparando a riconoscere e restituire le caratteristiche delle espressioni. Verrà approfondito gradualmente il chiaroscuro, puntando a utilizzare una ricca gamma tonale. I soggetti proposti presenteranno volti in svariate posizioni.

L’obiettivo del corso è quello di avvicinarsi gradualmente a una resa sempre più attenta e naturalistica nel ritratto, evitando rigidità.

Revisioni in diretta da parte dell’insegnante, con invio delle foto dei lavori dei partecipanti in un album condiviso dedicato al corso.


Come iscriversi?
compilando il modulo alla fine di questa pagina

Materiale consigliato
– carta da schizzo color beige da 90 grammi, in formato A3
– matita colorata in colore marrone, tipo Caran d’Ache Supracolor terra d’ombra 049 o bistro 047
– matita bianca tipo Caran d’Ache bianco 001

– gomma e temperamatite

Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori. I lavori verranno corretti e commentati in diretta zoom alla fine della lezione successiva. L’ultima lezione sarà commentata dopo una settimana in modalità privata su piattaforma Zoom e la registrazione sarà inviata ai partecipanti al corso.


Modalità

Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).
Se per qualsiasi motivo non si possa trasmettere on line, verrà indicata una nuova data.

Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.

le nostre proposte sono riservate agli associati
Modalità per associarsi

Romina, classe 1977, pugliese di nascita e padovana d’adozione. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Bari e poi l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, specializzandosi in superfici decorate dell’architettura e dipinti mobili. Per anni ha svolto l’attività di restauratrice, lavorando prevalentemente a Venezia nella gestione di grandi cantieri di restauro.
Alla domanda “Chi sei?” risponde: una disegnatrice accanita, una ritrattista, una carnettista, una donna che riempie le sue giornate con la propria arte, con le sue matite e i suoi acquarelli.
http://rominailluzziart.com/