APPROCCIO AL CARBONCINO E AL PASTELLO SECCO

docente – Romina Illuzzi

tecnica – carboncino, fusaggine e pastello secco

livello – Si richiede una conoscenza di base del disegno

quando? – mercoledì dal 19 maggio 2021 al 2 giugno 2021⎪
orario – mercoledì 09:30 – 12:00

Contributo
3 incontri ⎪ €35,00

Programma:

Corso dedicato sia ai principianti sia a chi voglia migliorare l’approccio con questa tecnica, mediante il “filtro” della natura morta, che permette di affrontare numerose tematiche tecniche. Rispetto al corso precedente, i soggetti avranno una maggiore complessità compositiva e ci sarà un accenno di colore sui particolari salienti della composizione. L’intento è quello di imparare a trasformare un’immagine in un’opera esteticamente affascinante, riconoscendone i punti di forza e valorizzandoli pittoricamente. Si lavorerà su carta colorata, con effetti pittorici di grande impatto visivo. Si richiede una conoscenza di base del disegno. 

 Materiali consigliati:

  • carboncino o fusaggine in bastoncino (tipo Winsor&Newton o Nitram, o altre marche
  • carboncino o fusaggine in matita (del tipo Pierre Noire di Conté à Paris o Charcoal di Koh-i-noor, o altre marche)
  • pastello bianco in bastoncino o matita (tipo Conté a Paris n. 013 o altre marche)
  • pochi pastelli colorati, sicuramente in colore sanguigna (ad esempio le matite pastello Conté à Paris n-. 610 o 611), e 4 o 5 colori secondo i propri gusti (ad esempio terra d’ombra 032, giallo di Napoli 047, grigio chiaro 020, blu cielo 056)
  • carta colorata Canson Mi-Teintes da 160 grammi, in tonalità medio/scure  come sky grey 354 , light blue 490, felt grey 429, dark grey 345
  • sfumino in carta
  • pennellessa morbida per sfumare da 2 cm
  • gomma pane
  • gomma di precisione a sezione rettangolare (tipo Tombow mono zero o altre marche)
  • carta da appunti
  • matita per appunti
  • temperamatite adeguato al diametro del pastello come ad es. il temperamatite in legno Conté à Paris, o taglierino

Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori. I lavori verranno corretti e commentati in diretta zoom alla fine della lezione successiva.


Modalità

Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).
Se per qualsiasi motivo non si possa trasmettere on line, verrà indicata una nuova data.

Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.

le nostre proposte sono riservate agli associati
Modalità per associarsi

Romina, classe 1977, pugliese di nascita e padovana d’adozione. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Bari e poi l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, specializzandosi in superfici decorate dell’architettura e dipinti mobili. Per anni ha svolto l’attività di restauratrice, lavorando prevalentemente a Venezia nella gestione di grandi cantieri di restauro.
Alla domanda “Chi sei?” risponde: una disegnatrice accanita, una ritrattista, una carnettista, una donna che riempie le sue giornate con la propria arte, con le sue matite e i suoi acquarelli.
http://rominailluzziart.com/