LABORATORIO IN AULA CON GLI ARTISTI

L’ingresso è consentito solo ai possessori di Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) in corso di validità.

docenti – Massimiliano Iocco e Roberto Zangarelli

tecnica – acquerello

livello – livello intermedio

quando: sabato 26 e domenica 27 marzo 2022

orario: 9.30 – 13.00  – 14.30 – 17:00

Un’imperdibile occasione per conoscere ed apprezzare dal vero due maestri della scuola romana di acquerello, sicuramente tra le migliori nel panorama internazionale.

Ciascuno dei due nella sua giornata di workshop (sabato e domenica) condividerà le sue conoscenze con la consueta generosità che li contraddistingue, coadiuvato dall’altro maestro che farà da spalla.

due giornate ⎪ 250,00 euro
massimo 16 partecipanti

Come omaggio per gli iscritti abbiamo previsto una perla: una demo a 4 mani su un soggetto padovano! Sarà un incontro piacevole a partire dalle 19:30 di venerdì 25 marzo, in cui l’acquerello si mischierà alle chiacchere in amicizia e ad un aperitivo con i maestri, nello scenario della nostra bellissima sede.

Materiale:
La lista dei materiali verrà comunicata agli iscritti.

dove?
Sede del Worhshop:
Onda LAB – Via Cardinal Callegari 37 – 35132 PADOVA
La sede è attrezzata con tavoli individuali e monitor dove poter vedere la dimostrazione dell’artista.

Come arrivare?
In treno:
Uscire dalla stazione e sulla destra prendere il tram direzione nord (passa ogni 6 minuti) Scendere alla fermata San Carlo. Da lì ci sono circa 600 mt a piedi.
In alternativa possiamo venirvi a prendere all’uscita del sottopasso Arcella
In auto:
5 km da Padova Ovest: seguire direzione fiera /via Plebiscito. Segui Via Plebiscito 1866 e alla seconda rotonda giri a destra per via Callegari.
6 km da Padova EST : Prendi Tangenziale Nord in direzione di Via Plebiscito 1866. Prendi l’uscita verso Vigodarzere/Centro da Tangenziale Nord – Segui Via Plebiscito 1866 e allaseconda rotonda giri a destra per via Callegari.

Parcheggio di fronte alla sede o nelle immediate vicinanze

Altre informazioni
Il pranzo a sacco è a carico del partecipante, ci sarà la possibilità di prenotare un catering
L’associazione provvederà a fornire acqua e frutta di stagione in sede di laboratorio.

Docenti

Massimiliano Iocco è nato a Roma nel 1972. “L’arte è una tregua spirituale e immateriale dalle difficoltà della vita.” La citazione del pittore Fernando Botero, calza a pennello per quelli che sono i sentimenti e le esigenze di Massimiliano. Nel 2000, quasi trentenne, per sfuggire alla monotonia quotidiana si avvicina al mondo della pittura e frequenta un primo corso di acquarello per principianti. Spinto dall’amore per l’arte figurativa e l’acquarello in particolare, decide di valorizzare questa sua attitudine e negli anni successivi perfeziona la sua tecnica grazie al confronto continuo con acquarellisti professionisti sia Italiani che stranieri che come lui hanno la fortuna di vivere a Roma, città ideale per chi ama vivere di pittura. Massimiliano considera l’acquarello non solo una pratica pittorica ma un vero e proprio processo terapeutico; per chi, come lui, tende a controllare ogni aspetto della sua vita, arriva il momento dove è necessario lasciarsi andare. L’acqua non può esser controllata, imprigionata; bisogna lasciarla andare. Se si vuole ottenere un acquerello fresco, potente bisogna fidarsi dell’acqua.

Roberto Zangarelli è nato a Roma nel 1970. Dopo il diploma e la scuola di grafica, ha iniziato a lavorare come illustratore grafico nel suo studio pubblicitario.
La sua visione dell’acquerello si fonda su tre principi base:
Atmosfera = la storia del quadro, Magia = stimolare la curiosità, Rischio = forzare il gesto. Connettere tra loro i tre elementi per ottenere quell’alchimia perfetta che suscita vibrazioni positive in sé e negli occhi di chi osserva rappresentando scene di vita quotidiana. All’artista piace usare segni prettamente grafici che contrastano fortemente con sfumature e velature tipiche dell’acquerello facendo attenzione all’uso del pennello giusto in ogni situazione. Prepara personalmente i colori utilizzando pigmenti in polvere per ottenere tonalità personalizzate che gli permettono di sperimentare e di scoprire nuove frontiere nel mondo del colore, caratteristica principale nella sua arte. Nel 2016, insieme a tre amici acquerellisti, fonda l’Associazione Aquarelle Art Studio per divulgare e condividere con artisti di tutto il mondo questa meravigliosa tecnica, difficile e imprevedibile, ma capace di regalare emozioni e passioni incredibili.
Negli ultimi anni espone stabilmente in mostre sia nazionali che internazionali. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti in manifestazioni sia italiane che estere. Organizza corsi di acquarello a Roma e workshop in Italia e all’estero.