docente – Romina Illuzzi

tecnica – matite colorate

livello – avanzato

quando? – mercoledì dal 16 febbraio al 09 marzo 2022
orario – mercoledì 09:30 – 12:30 (3 ore)

4 incontri ⎪ €50,00

Programma:
In questo corso studieremo il volto maschile con la tecnica del verdaccio applicata alle matite colorate, partendo da immagini di grandi attori famosi per la loro bellezza e la carica emotiva dei loro volti. Se il percorso della classe lo consentirà, una lezione sarà dedicata a un soggetto in bianco/nero reso a colori.

Materiali consigliati:

– carta colorata Canson Mi-Teintes 160 gr nelle tonalità medie del sabbia, del nocciola e del grigio

– carta colorata  PaintOn Clairefontaine colore grigio

– carta colorata Pastelmat nelle tonalità del grigio e del nocciola

– matite Caran D’Ache supracolor colori: bistro 047; terra d’ombra 049; marrone 059; cannella 055; grigio ardesia 495; nero 009; grigio topo 006; blu lavanda 141;blu notte 149; blu turchese 171; blu chiaro 371; violetto 120; rosso porpora 350; carminio scuro 089; carminio 080; scarlatto 070; rosso inglese 063; rosso lampone 270; arancio 030; arancio rossastro 040; giallo 010; giallo di Napoli 021; albicocca 041; salmone 051; rosa granito 493; oliva nero 019; verde scuro 229; verde kaki 016; verde giallo 230; verde lime 231; crema 491.

– temperamatite e gomma
– gouache bianca e pennello tondo a punta fine o penna gel bianco a punta fine.

Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori. I lavori verranno corretti e commentati in diretta zoom alla fine della lezione successiva.
L’ ultima lezione sarà commentata dopo una settimana in modalità privata su piattaforma Zoom e la registrazione sarà inviata ai partecipanti al corso.

Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.

Romina, classe 1977, pugliese di nascita e padovana d’adozione. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Bari e poi l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, specializzandosi in superfici decorate dell’architettura e dipinti mobili. Per anni ha svolto l’attività di restauratrice, lavorando prevalentemente a Venezia nella gestione di grandi cantieri di restauro.
Alla domanda “Chi sei?” risponde: una disegnatrice accanita, una ritrattista, una carnettista, una donna che riempie le sue giornate con la propria arte, con le sue matite e i suoi acquarelli.