docente – Romina Illuzzi

tecnica – acquerello

livello – avanzato

quando? – mercoledì dal 22 giugno al 13 luglio 2022
orario –
mercoledì 09:30 – 12:30 (3 ore)

Contributo
4 incontri ⎪ €50,00

Contenuti:

In questo corso il ritratto femminile è associato ai fiori, principalmente come ghirlanda sulla testa, in immagine che saranno di volta in volta evocative, sensuali, fiabesche o altere, proprio come sanno essere i fiori. Verranno trattate differenti carnagioni.

Programma:
Dipingeremo bagnando la carta su entrambi i lati nella prima fase, per poi procedere bagnato su asciutto con velature e macchie, per dare carattere all’opera. I disegni dovranno essere realizzati prima della lezione, per non sottrarre tempo alla stesura pittorica; l’insegnante lo realizzerà comunque in diretta spiegando brevemente la costruzione del volto.

Materiali consigliati:

Carta da acquerello grana fine 300 grammi 100% cotone; si sconsiglia carta Arches.
Colori  ad acquerello preferibilmente in tubetto.

Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori. I lavori verranno corretti e commentati in diretta zoom alla fine della lezione successiva.
L’ ultima lezione sarà commentata dopo una settimana in modalità privata su piattaforma Zoom e la registrazione sarà inviata ai partecipanti al corso.


Modalità

Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).
Se per qualsiasi motivo non si possa trasmettere on line, verrà indicata una nuova data.

Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.

Romina, classe 1977, pugliese di nascita e padovana d’adozione.
Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Bari e poi l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, specializzandosi in superfici decorate dell’architettura e dipinti mobili.
Per anni ha svolto l’attività di restauratrice, lavorando prevalentemente a Venezia nella gestione di grandi cantieri di restauro.
Alla domanda “Chi sei?” risponde:
una disegnatrice accanita, una ritrattista, una carnettista, una donna che riempie le sue giornate con la propria arte, con le sue matite e i suoi acquarelli.
http://rominailluzziart.com/