APPUNTAMENTO ON LINE CON L’ARTISTA

TEMA:  UNA MATTINA INVERNALE. Veduta  sul fiume.

Obiettivo: cerchiamo di trasmettere il carattere della natura invernale, con la foschia del gelo sul fiume, con il contrasto accentuato tra le sfumature della neve e  i colori intensi dell’acqua;

– Parliamo della prospettiva aerea e della regola dei 3 piani nella composizione: lontano  è molto sfumato, a mezzo piano le tonalità sono un po’più intense e il primo piano  invece è molto saturo, ma non è troppo particolareggiato , solo gli accenti dei dettagli  informativi.

– Lo scopo non è quello di copiare la nostra foto. Proviamo a cogliere l’atmosfera e trasformare la foto in una immagine poetica, trasmettendo le nostre emozioni associate alla natura.

– Lavoriamo con

metodi diversi per rendere l’acquerello più espressivo. La tecnica( Alla Prima, )dove il pigmento lavora con tutta la  sua forza cromatica.

Livello: Intermedio
L’incontro si svolgerà in lingua russa, ci sarà un traduttore durante tutto il webinar.

Materiale didattico:
– Formato del foglio -½ del foglio grande 38x56cm.Grana fine oppure grossa, non satinata, di qualsiasi marca,(Il maestro lavora su Saunders Waterford 300g. grana fine)
– Tra i colori :  blu oltremare, arancione di Cadmio
– pennelli: piatti di capra, tipo pennellessa, tondi  sintetici con la punta di varie dimensioni,
– spruzzino ,
– nastro adesivo di carta,
– Una spugna di mare anche sintetica,
– supporto rigido x attaccare il foglio

Data:
Sabato 11 marzo 2023

Contributo: 30,00 euro

Orario 15:00 – 17:30

Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).

il webinar viene registrato e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivederlo anche in differita.

Nato nel 1955, nella città vecchia di Nizhni Novgorod, Ilya Ibryaev è un artista freelance. Ora l’artista vive a Mosca. Secondo la sua biografia, Ilya Ibryaev ha terminato la scuola d’arte, dipartimento di pittura. Poi si è laureato presso MVHPU (ex Stroganov) – Dipartimento di Ceramica. Membro dell’Unione degli artisti della Russia, Ilya Ibryaev partecipa a mostre russe e internazionali. La sua grafica ad acquerello ha ottenuto un diploma al Primo Salone Internazionale d’Arte “Via dell’Unità”. Molte opere dell’artista sono nei musei russi. Inoltre, Ilya è un artigiano di talento, che crea bellissime ceramiche.

Docente: