docente – Romina Illuzzi

livello – intermedio

quando? – mercoledì dal 7 al 28 settembre 2022
orario –
mercoledì 19:00 – 21:00 (2 ore)

4 incontri ⎪ €50,00

Programma:
Il soggetto verrà realizzato con matite colorate su carta dipinta ad acquerello in modo da ottenere una base personalizzata, con sfumature e texture che esalteranno il soggetto.
Il disegno verrà realizzato durante la lezione.

Materiali consigliati:
– carta da acquerello 300 gr 100% cotone satinata, cm 26×39 circa. Consigliata Saunders Waterford
– colori ad acquerello preferibilmente in tubetto.
Di seguito la mia palette tradizionale, solo per darvi un’indicazione, ma potete usare i colori che già avete: giallo Cambogia o giallo di cadmio, arancio di cadmio, rosso di cadmio, rosso antrachinoide, scarlatto di perilene o cremisi pirrolo, porpora di quinacridone, verde vescica, verde perilene, blu verditer o lavander, seppia, caput mortum violet, ocra gialla o Siena naturale, terra d’ombra bruciata, rosso veneziano, turchese di cobalto, grigio di Peyne, blu oltremare, blu cobalto, tinta neutra.
– Pennellessa morbida da 30
– acqua in quantità …
– solita attrezzatura da acquerello: phon, carta o spugna assorbente, ecc.
– carboncino in bastoncino di diverse gradazioni, tipo b, 2b. Facoltativi i carboncini in matita per le finiture, tipo i Pierre Noire di Conté à Paris.
– pastello o gessetto bianco; consiglio Gioconda White Chalk di Koh-i-Noor 8801.
– gomma pane e gomma dura.
– temperamatite per i carboncini matita; consigliato quello specifico di Conté à Paris.
– un pezzo di carta vetro 800 o 1000 per fare la punta ai carbonciini.
– sfumini facoltativi.
– colore bianco in tubetto ad acquerello o tempera o acrilico.
– pennello tondo a punta fine.

Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori. I lavori verranno corretti e commentati in diretta zoom alla fine della lezione successiva.
L’ ultima lezione sarà commentata dopo una settimana in modalità privata su piattaforma Zoom e la registrazione sarà inviata ai partecipanti al corso.

Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).

Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.

Romina, classe 1977, pugliese di nascita e padovana d’adozione.
Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Bari e poi l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, specializzandosi in superfici decorate dell’architettura e dipinti mobili.
Per anni ha svolto l’attività di restauratrice, lavorando prevalentemente a Venezia nella gestione di grandi cantieri di restauro.
Alla domanda “Chi sei?” risponde:
una disegnatrice accanita, una ritrattista, una carnettista, una donna che riempie le sue giornate con la propria arte, con le sue matite e i suoi acquarelli.